Seguici su

Francia – Aterballetto a Cannes con “Don Juan”

La premiata coreografia di Johan Inger al Palais des Festivals il 5 febbraio

Dopo le tournée in Francia e Spagna nel mese di gennaio con gli spettacoli Golden Days e Dreamers #1, Aterballetto torna in Francia con Don Juan, la creazione vincitrice del premio Danza&Danza 2020 come “Miglior Produzione”.

Il nuovo palcoscenico internazionale è il Palais des Festivals di Cannes, dove il 5 febbraio la compagnia sarà in scena con la coreografia per sedici danzatori firmata dal coreografo e regista Johan Inger e dal drammaturgo Gregor Acuña-Pohl, sulle musiche originali di Marc Álvarez.

È una rilettura coreografica della vicenda del seduttore per antonomasia, tra seduzione e ossessione, peccato e redenzione. Inger e Acuña-Pohl hanno potuto consultare venticinque diversi testi ispirati al personaggio e nella coreografia troviamo tutti i personaggi della storia. La danza, sottolineando sfumature ed emozioni, diviene ‘lente d’ingrandimento’ dei singoli caratteri, mettendo in primo piano la dimensione emotiva di ciascuno, sottolineando l’immaturità emotiva e sentimentale di Don Juan e la sua profonda solitudine.

“Ho scelto di indagare la figura di Don Giovanni perché penso sia una grande sfida confrontarsi con un mito e forse lo è anche di più con Don Giovanni per il suo carattere molto discutibile." – scrive Johan Inger – "Avvicinarmi a un personaggio così complicato mi spinge a mettere in discussione il comportamento maschile. Penso che sarà intrigante cercare di incontrarlo, non difenderlo ma magari spiegarlo (…). Nel nostro Don Juan non vedremo la caduta all’inferno di un peccatore, ma lasceremo aperta l’interpretazione allo spettatore”.

 

Palais des Festivals et des Congrès de Cannes

FND/Aterballetto

 

Non hai trovato quello che cerchi ?