Seguici su

"Eccellenze Italiane” per la terza volta nel sud-ovest della Cina

La mostra dei giovani illustratori italiani per ragazzi inaugurata a Chongqing e aperta fino a fine marzo

La Console d’Italia a Chongqing Adriana Lori ha partecipato, il 17 gennaio scorso, alla cerimonia di inaugurazione della mostra Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi presso il celebre outlet di lusso italiano Florentia Village a Chongqing.
All’evento hanno partecipato rappresentanti delle autorità locali, dei Consolati stranieri a Chongqing e di aziende del settore culturale, media e retail.

È il primo evento culturale italiano organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing quest’anno, sulla scia delle iniziative nell’ambito dell'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, svoltosi nel 2022.

"Eccellenze Italiane” presenta venti giovani illustratori italiani –  tra i 25 e i 35 anni –  scelti tra le personalità più promettenti, che si sono contraddistinti per la qualità delle creazioni, l’originalità dei contenuti e la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica. Le opere sono realizzate con tecniche manuali, digitali o miste, e l’esposizione è una testimonianza non solo della vitalità di questo settore in Italia ma anche dell’originalità e della creatività del nostro Paese.

Il progetto sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi è giunto alla terza edizione, dopo una prima mostra dedicata a illustratori conosciuti a livello internazionale, e una seconda dedicata a Gianni Rodari in occasione del centenario della nascita.

Realizzata da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, la mostra è organizzata a Chongqing dal Consolato Generale d’Italia insieme a Florentia Village.

La tappa di Chongqing è la terza nel sud-ovest della Cina, dopo quelle di Chengdu, presso la Tianfu New Area, e di Dujiangyan, entrambe organizzate dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing in collaborazione con le autorità locali della città di Chengdu, nell’ambito di Chengdu-Europe Culture Season 2021.

Nel corso degli ultimi due anni, la mostra ha fatto tappa in Cina anche a Pechino, Haikou, Canton, Hong Kong, Tianjin, Wuxi, riscuotendo ottimo successo di pubblico, soprattutto tra i più giovani.

Eccellenze italiane - La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi sarà esposta al pubblico fino al 30 marzo.

 

Non hai trovato quello che cerchi ?