Seguici su

Una grande personale di Giorgio Morandi a Shanghai

Presentata nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina e aperta fino al 9 ottobre. Il Museo Morandi tra i prestatori delle opere

In occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022, lo Jiushi Art Museum di Shanghai ospita dal 9 luglio al 9 ottobre la mostra Giorgio Morandi, una grande personale dell’artista organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai, in collaborazione con lo Jiushi Art Museum.

Curata dallo storico dell’arte Stefano Zuffi, e co-curata da Felix Ma dello Jiushi Art Museum, la mostra espone 51 opere, tra cui 39 dipinti a olio, 6 incisioni, 4 acquerelli e 2 schizzi.
L’esposizione è suddivisa cronologicamente in tre sezioni, che ripercorrono tutta l’attività artistica di Morandi: gli esordi (dagli anni Dieci agli anni Venti del ‘900), la maturità (dagli anni Trenta ai Quaranta), gli ultimi anni (dai Cinquanta ai Sessanta).

Le opere provengono da importanti collezioni pubbliche e private: il Museo Morandi di Bologna, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Fondazione Giovanardi e IMAGO Art Gallery.
Per l’occasione, il Museo Morandi di Bologna ha concesso in prestito 14 opere: sette dipinti e sette acqueforti.

 

Museo Morandi di Bologna

Istituto Italiano di Cultura di Shanghai

Non hai trovato quello che cerchi ?