Seguici su

Teatro del Drago in Canada

180 anni di teatro di marionette e burattini raccontati dalla Famiglia d’Arte Monticelli. A Montréal, l’8 marzo

Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli sono stati invitati al 17° Festival de Castelier, uno dei più importanti festival di Teatro di Figura del Canada, unici a rappresentare l’Italia con il loro Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! (che si terrà a Ravenna e in Romagna dal 21 al 29 maggio).

Il Festival de Castelier, che si è svolto a Montréal dal 1° al 6 marzo, ha visto i direttori artistici di Arrivano dal Mare! impegnati in incontri professionali e nella visione di spettacoli, film, mostre.
ll 7 marzo, dopo la manifestazione, il Teatro del Drago si è invece dedicato a due Masterclass, tenuti presso il Festival Teatrale di Monteregie.

Gli impegni in Canada si concludono l’8 marzo, con un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal: Teatro del Drago & the Monticelli Art Family: 180 years of marionettes and glove-puppets theatre.

È un incontro-dialogo in cui viene raccontata la storia del Teatro di Figura in Italia, con un approfondimento sulla Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni d’arte di spettacolo dal vivo nel settore delle marionette e burattini del nord-centro Italia.

A partire dal 1840 ai nostri giorni, attraverso la storia della Famiglia Monticelli vengono ripercorsi due secoli di storia e di vita delle Famiglie girovaghe di spettacolo dal vivo italiano, con un focus sulla produzione artistica e sull’evoluzione delle tecniche di teatro di figura avvenuta in questi 180 anni.

Fra i diversi temi della narrazione di un “mestiere” tramandato di padre in figlio e vivo ancor oggi, la Commedia dell’arte e la Commedia popolare, e le Maschere che ad esse afferiscono; non mancherà una presentazione della collezione Monticelli e del Museo "La casa delle Marionette" di Ravenna, e di tutte le azioni di trasmissione dei saperi che il Teatro del Drago ancora oggi mette in atto presso le nuove generazioni.

Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli

Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!

Museo ‘La casa delle Marionette’

Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-08T15:11:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?