Spagna – La Baracca-Testoni Ragazzi al festival FETEN 2022
La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi è ospite del FETEN - Feria Europea de artes escénicas para niños y niñas di Gijón e porta in scena il pluripremiato spettacolo Una Storia Sottosopra, per la prima volta nel cartellone del Festival.
Una Storia Sottosopra è uno degli spettacoli esito di “Wide Eyes”, azione di coproduzione realizzata all’interno del progetto Small size - Performing Arts for Early years (2014/2018) sostenuto dal Programma “Creative Europe” dell’Unione Europea. “Wide Eyes” sono gli occhi dei bambini, spalancati al mondo: a partire da quest’immagine, i 17 partner di Small size hanno iniziato un percorso produttivo comune da cui sono nate 15 diverse produzioni, tra cui questa.
Una Storia Sottosopra parla di amicizia e di condivisione in modo semplice e poetico, una semplicità costruita alla perfezione, dietro la quale si nasconde un lavoro complesso. La storia si snocciola attraverso una serie di gesti esaltati dalle musiche, dai rumori e dai disegni che, pur nella loro semplicità, riescono nel loro intento di catturare i piccoli spettatori (e anche i grandi ne restano ammaliati).
Questi “ingredienti” hanno valso allo spettacolo importanti riconoscimenti: Grand Prix del Summer Puppet Pier Festival di Maribor, Slovenia e "25 Golden Stars" assegnate dalla giuria dei bambini (2017); Premio della Giuria del festival "100, 1.000, 1.000.000 Stories" di Bucarest «Per la capacità di esprimere emozioni forti con mezzi semplici» (2017); Premio della Giuria del "Spectaculo Interesse Festival" di Ostrava «Per la capacità di ampliare gli orizzonti di fantasia degli spettatori» (2019).
Una Storia Sottosopra è in programma il 16 febbraio, in doppia replica alle ore 16,30 e ore 18,15 alla Colegiata San Juan Bautista.
FETEN - Feria Europea de artes escénicas para niños y niñas de Gijón/Xixón 2022