Spagna – Icarus vs Muzak al Mercat de les Flors di Barcellona

L’ensemble esegue le musiche dal vivo del nuovo spettacolo del coreografo Roberto Olivan (30 marzo-3 aprile)

Una nuova collaborazione internazionale per Icarus vs Muzak, la formazione giovanile fondata da Icarus Ensemble. Dal 30 marzo al 3 aprile, sarà al Mercat de les Flors-Casa de la Dansa di Barcellona per eseguire Gold, nuovo spettacolo del coreografo e danzatore catalano Roberto Olivan su musiche di Riccardo Nova, composte per l'occasione.

Si tratta di una co-produzione Icarus Ensemble/Ropa (Roberto Olivan Performing Arts) che vede i giovani esecutori di Icarus vs Muzak presenti sul palco e integrati nella performance da: Giorgio Genta alla chitarra elettrica, Marco Lazzaretti, Francesco Pedrazzini e Matteo Rovatti alle percussioni, Simone Copellini alla regia del suono.

Dice Riccardo Nova: “Di un testo tratto dal XIII libro del Mahābhārata, in cui il figlio della Dea delle acque del fiume recita una serie di versi, rimarrà unicamente il ritmo delle parole scandito dai quattro musicisti. Questo metterà in risonanza delle sculture sonore presenti in scena, attivando le peculiarità e i colori dei metalli dei quattro yuga. Dal colore e dalle storie dell’oro si arriva gradualmente, tramite le tappe intermedie dell’argento e del bronzo, al colore più opaco del ferro. Ogni epoca esprime la propria bellezza ma anche l'energia che la distrugge per poter passare allo stadio successivo”.

La musica ha una forte componente elettronica e percussiva derivata dalla ritmica karnatika, elemento caratterizzante della poetica di Nova.

Sono previste quattro repliche, la prima per le scuole il 30 marzo al mattino, poi dall'1 al 3 aprile le recite serali nella stagione principale di danza.

Il progetto ha ricevuto il sostegno di Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione e Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

Mercat de les Flors-Casa de la Dansa

Icarus vs Muzak