Seguici su

Romania – Alessandro Carboni al Sibiu International Theatre Festival

La nuova creazione “Context / Solo” in scena al FITS il 29 giugno

Si svolge dal 24 giugno al 3 luglio la 29^ edizione del FITS, il prestigioso festival internazionale promosso dal Teatro Nazionale “Radu Stanca” di Sibiu che “celebra tutte le arti” con un cartellone ricco di proposte che spaziano dal teatro alla danza, dal circo agli spettacoli di strada, dalla musica all’opera, al musical, oltre a conferenze, libri, mostre, un ‘performing arts market’ e molto altro. Il tema dell’edizione 2022 è “la bellezza”.

Alessandro Carboni è ospite del festival con il nuovo lavoro Context / Solo, con il quale il performer e artista visivo prosegue la sua ricerca interdisciplinare attorno alla complessa rete di relazioni e permutazioni tra lo spazio e suoi elementi costitutivi (luoghi, persone, relazioni).

Context indaga l’idea di contesto come l'insieme delle circostanze che definiscono un evento: una riflessione sulla relazione degli elementi che lo costituiscono e le condizioni stesse che lo hanno generato.
Il punto di partenza è la figura geometrica del triangolo intesa come unità primaria di suddivisione dello spazio. Unità triangolari formano una rete che diventa un modello narrativo, estetico e performativo che invita alla contemplazione della serialità, del ritmo, dell’incompletezza.
Coreografia, concezione visiva, luci e scene sono di Alessandro Carboni, Sara Capanna è la performer in scena.

La performance è una produzione di Formati Sensibili in coproduzione con partner internazionali nell'ambito di BeSpectACTive, progetto europeo di larga scala destinato a produzioni artistiche e pratiche partecipative supportato dal programma "Creative Europe" dell'Unione Europea. È stata creata tra il 2019 e il 2021 in tre residenze artistiche presso il Bakelit Multi Art Center di Budapest, il Domino di Zagabria, il Divadelna di Nitra e con il supporto di TIR Danza. Anche il centro di residenza Emilia-Romagna L’arboreto - Teatro Dimora / La Corte Ospitale ha dato il proprio supporto.

Contex è in programma il 29 giugno, alle ore 17, al GONG Theatre di Sibiu.

 

FITS - Festivalul Internațional de Teatru Sibiu

Alessandro Carboni / Formati Sensibili

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-28T13:45:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?