Seguici su

L'Orchestra del Baraccano in Polonia e Repubblica Ceca

“Respighi Suite” a Varsavia e a Praga il 10 e l’11 agosto

L'Orchestra del Baraccano è per la prima volta in tournée all'estero e porta le musiche del celebre compositore bolognese Ottorino Respighi a Varsavia e a Praga.

Il concerto RESPIGHI SUITE - Antiche arie e danze per liuto arrangiate per ensemble sarà eseguito nella Sala Wielka del Castello Reale di Varsavia il 10 agosto (ore 19) e nella Cappella Barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga il giorno successivo, 11 agosto (ore 19).

Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali. Respighi realizzò la Prima suite nel 1917, la Seconda Suite nel 1923, la Terza Suite nel 1931. La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.

Nell’arrangiamento originale dell’Orchestra del Baraccano le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.

L'Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli è nata nel 2013 all'interno delle attività del Teatro del Baraccano a Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera. L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali".
Nell’estate 2021 l’Orchestra ha realizzato un progetto dedicato a Ottorino Respighi e ora porta le sue musiche oltre i confini nazionali, con l’intento di divulgare la sua arte e far conoscere meglio la sua figura.

La tournée è realizzata con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga.


Orchestra del Baraccano

Istituto Italiano di Cultura di Varsavia

Istituto Italiano di Cultura di Praga

Non hai trovato quello che cerchi ?