Seguici su

Nuove tappe internazionali della mostra sui giovani illustratori italiani

Le "Eccellenze Italiane" arrivano a Colonia, Guanajuato e San Paolo

Continua il viaggio intorno al mondo di Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, la mostra promossa da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale /Accademia Drosselmeier.

Le opere dei venti giovani illustratori (tra i 23 e i 35 anni) scelti tra le personalità di spicco più promettenti per la loro capacità di raccontare, di comunicare emozioni, magia, poesia, sono ora in mostra in Germania, a Colonia, in Messico, a Guanajuato e in Brasile, a San Paolo, grazie agli Istituti Italiani di Cultura che condividono il progetto di valorizzazione di questa affascinante “arte della contemporaneità” presentandolo in importanti contesti e organizzando attività ad esso collegate.

Di particolare rilevanza la tappa a Guanajuato, dove la mostra è presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico nella cornice di Rumbo al Cervantino 50, gli eventi organizzati dallo Stato di Guanajuato per il 50° anniversario del celebre Festival internazionale (che si svolgerà a ottobre).
La mostra è ospitata dal Museo Palacio de los Poderes fino al 29 maggio, ed è stata inaugurata il 29 aprile scorso alla presenza della Direttrice dell’Instituto Estatal de la Cultura (IEC), Adriana Camarena De Obeso, del Direttore dei Musei IEC, Arturo López Rodriguez, e del responsabile della comunicazione, Luis Meza Negrete. È un nuovo prestigioso contesto che si aggiunge a quelli altrettanto prestigiosi delle precedenti tappe messicane della mostra alle Fiere internazionali del libro di Coahuila e di Guadalajara.

A Colonia la mostra è ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura, aperta dallo scorso 27 aprile fino al 10 giugno.
L’Istituto ospiterà anche Veronica Truttero, una tra gli artisti in mostra, protagonista di due momenti di approfondimento: "Dialogo tra illustratori: Claus Daniel Herrmann incontra Veronica Truttero", un incontro realizzato in collaborazione con la Schmitz-Lippert-Stiftung im Cöln Comic Haus e l’illustratore Leo Leowald, e il laboratorio per bambini “Un sogno a fumetti”, da lei ideato. Ispirandosi ai libri Controcorrente e Doppio passo di Alice Keller, che ha illustrato, l’autrice inviterà i bambini a raccontare i loro sogni, le loro sfide, attraverso una storia a fumetti, suggerendo una tecnica per superare la paura del foglio bianco e tuffarsi armati di matita e gomma nella realizzazione della propria storia.

Anche a San Paolo la mostra è ospitata dall'Istituto Italiano di Cultura, aperta dal 12 maggio scorso fino all’8 luglio.
Elena Pasoli, exhibition manager di Bologna Children’s Book Fair e Deanna Belluti, responsabile dell'area eventi e mostre della Fiera, hanno partecipato all’inaugurazione insieme ad Andrea Antinori, altra “Eccellenza” in mostra. E per ampliare la riflessione sull'illustrazione, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e l’Instituto Emília, partner dell’iniziativa, hanno organizzato il seminario "Educação estética e leitura de imagens", cui hanno partecipato, oltre agli ospiti italiani, gli illustratori brasiliani Fernando Vilela, Elisa Carareto e Mariana Zanetti. In programma anche un laboratorio per bambini curato da Andrea Antinori.

Nuovi viaggi sono in cantiere per il progetto Eccellenze italiane, atteso presto in Cina per una quarta tappa nel paese, nell’ambito delle iniziative dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico

Istituto Italiano di Cultura di Colonia

Istituto Italiano di Cultura di San Paolo

Non hai trovato quello che cerchi ?