Seguici su

Instabili Vaganti negli Stati Uniti con il progetto Beyond Borders e lo spettacolo “Lockdown Memory”

La compagnia ospite alla Georgetown University di Washington DC e al La MaMa di New York. Dal 4 al 15 maggio

La compagnia teatrale Instabili Vaganti porta negli Stati Uniti il progetto interdisciplinare Beyond Borders, che farà tappa a Washington e a New York.

A Washington, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola sono tra gli ospiti di The Gathering, principale evento all’interno del CrossCurrets Festival della Georgetown University di Washington DC (4-7 maggio), un appuntamento che dal 2012 si distingue per il pionieristico approccio interdisciplinare che integra le arti dello spettacolo alle riflessioni sulle politiche e le problematiche globali dell’era contemporanea.
Qui la Compagnia realizzerà una nuova tappa di lavoro del progetto Beyond Borders partecipando ad incontri, workshop e scambi interculturali e soprattutto presentando lo spettacolo Lockdown Memory a una platea di artisti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo (7 maggio, ore 11,45, Gonda Theatre).

La performance multimediale racconta l’innovativo processo di lavoro che ha portato alla creazione del progetto ed esprime una profonda riflessione sul ruolo degli artisti e quello del teatro come ‘finestra sul mondo’, in un momento storico come quello della pandemia e della conseguente chiusura degli spazi destinati allo spettacolo dal vivo.

Conclusa l’esperienza a Washington, gli Instabili Vaganti si spostano a New York, ospiti del La MaMa Experimental Theatre Club.
Dal 10 al 15 maggio, la Compagnia sarà impegnata in Boundaries of Freedom, una residenza artistico-creativa che comprende attività di ricerca e lavoro condiviso con artisti statunitensi. Le sessioni laboratoriali si concentreranno sul teatro come mezzo di espressione della libertà creativa del performer e della capacità di quest’ultimo di intervenire sulla realtà politica e sociale che lo circonda, sia a livello locale che globale.
Il 15 maggio, a conclusione delle attività, verrà presentata una restituzione del lavoro svolto insieme agli artisti partecipanti e, infine, gli Instabili Vaganti presenteranno lo spettacolo Lockdown Memory.

Le tappe americane del progetto Beyond Borders sono realizzate con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Boarding Pass Plus, degli Istituti Italiani di Cultura di Washington e New York e di ATER Fondazione.

 

The Gathering - CrossCurrets Festival

La MaMa Experimental Theatre Club

Instabili Vaganti

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?