Il nuovo progetto VIDEODANTE di Instabili Vaganti porta il Sommo Poeta in Cile

La serie performativa in tre episodi on line dal 12, 19, 26 maggio. Talk conclusivo con gli artisti in diretta streaming da Santiago il 26 maggio

La compagnia Instabili Vaganti segna una nuova tappa del proprio percorso di ricerca sui nuovi linguaggi multimediali applicati al teatro e alle arti performative intrapreso con il progetto internazionale Beyond Borders, che vanta collaborazioni a distanza con artisti da ogni parte del mondo.

La nuova web serie performativa “VideoDante # Cile” va ad affiancarsi alle precedenti web serie sull’universo della Divina Commedia che hanno coinvolto artisti da Spagna, India e Indonesia.

La web serie è stata sviluppata attraverso meeting e sessioni di lavoro creativo in remoto tra Instabili Vaganti - la regista Anna Dora Dorno e il performer Nicola Pianzola, e l’attore cileno Claudio Santana Bórquez, fondatore della compagnia Performer Persona Project. L’esplorazione condivisa dell’universo dantesco ha portato alla creazione di tre opere in video, ispirate ai canti dell’Inferno.

Leitmotiv della trilogia è il tema del “viaggio”, elemento alla base della Divina Commedia e che tanto ha ispirato Dante. Un viaggio talvolta impossibile e che oggi, alla luce degli accadimenti che stanno sconvolgendo la nostra storia contemporanea, è sempre più difficile da compiere. Da questa tensione ad attraversare il limite, il confine, per vedere cosa c’è dall’altra parte di un oceano, deriva l’esplorazione di alcune figure e riferimenti mitologici presenti nell’opera, da Icaro a Gerione, fino ad arrivare all’eroe del “folle volo”, Ulisse.
Dai luoghi danteschi dell’Emilia-Romagna, lo spettatore è traghettato sulle coste cilene di Valparaíso, in un viaggio onirico e immaginifico che porta Dante “Oltre i confini”.

L’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile è promotore e sostenitore del progetto insieme alla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo / Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto “Contemporaneità e tradizione: un viaggio nei luoghi culturali della regione Emilia-Romagna, attraverso il teatro contemporaneo e le suggestioni dantesche”.

Sui canali social dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago e della compagnia Instabili Vaganti sono disponibili il trailer e il primo episodio, Icaro, pubblicato il 12 maggio; i successivi saranno fruibili online dal 19 maggio (La bestia) e dal 26 maggio (Ulisse).

Il 26 maggio, a compendio dell’ultimo episodio, talk conclusivo con gli artisti in diretta streaming dal Cile (alle 18:00, ora locale, sempre fruibile sui canali social della Compagnia e dell’IIC).
Moderato da Giulio Ferretto Salinas, Professore all’Universidad de Playa Ancha e supervisore del progetto, vedrà ospiti: Cristina Di Giorgio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Paula Bell, responsabile dell’Ufficio Programmazione Culturale dell’Istituto, Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e Riccardo Nanni - rispettivamente regista, performer e compositore della compagnia Instabili Vaganti, il performer Claudio Santana Bórquez e il video maker Andrés Hernández Hidalgo, artisti cileni coinvolti nella web serie performativa.

Istituto Italiano di Cultura di Santiago

Claudio Santana Bórquez