Seguici su

Ucraina – “Il Centenario. Fellini nel mondo”

Inaugurata alla presenza di Francesca Fabbri Fellini, la mostra è aperta a Kiev fino al 25 luglio

Le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini si protraggono fino al 2021 e sono in corso a Kiev, dove è arrivata la mostra itinerante Il Centenario. Fellini nel mondo, ideata e curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia in occasione dell’anniversario felliniano. 

La tappa ucraina è frutto della collaborazione tra il Museo del Cinema di Kiev, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in Kiev e il Festival Internazionale del Cinema di Kiev “Molodist”, e presenta una versione arricchita e ampliata, con foto inedite e disegni originali che non sono finora mai usciti dall’Italia.

Con questa iniziativa, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, “vogliamo celebrare sia il centenario della nascita del grande Maestro, sia il 50esimo anniversario del Festival Internazionale del Cinema di Kiev Molodist, dove tra l’altro è stato presentato il cortometraggio d’animazione La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, presente a Kiev per l’occasione”.

La Fellinette, scritto e diretto da Francesca Fabbri Fellini e realizzato con il sostegno del Fondo per l’audiovisivo dell’Emilia-Romagna, è stato presentato nella sezione “International Competition” del Molodist KIFF.
Nato da un disegno che “lo zio Federico” le ha lasciato in regalo, è una favola suggestiva ed evocativa dove riprese in live action e parti in animazione ci fanno vivere i ricordi, le emozioni, i sogni della bambina sulla spiaggia invernale di Rimini con la sua stessa fantasia e leggerezza, e la partecipazione di attori ‘visionari’ come Milena Vukotic, Ivano Marescotti e Bustric ci immergono in ambientazioni care a Fellini stesso.

La nipote del regista ha partecipato il 4 giugno all’inaugurazione della mostra riservata alle autorità e agli esponenti del mondo culturale ucraino.

Il Centenario. Fellini nel mondo sarà visitabile al Museo del Cinema del Centro Nazionale di Oleksandr Dovzhenko fino al 25 luglio.

Fellini 100

Non hai trovato quello che cerchi ?