Teatro Due Mondi in tournée in Germania

Dal 24 settembre al 1° ottobre lo spettacolo "Mauerrisse" a Freiburg, Schwetzingen, Schwerte e Hoyerswerda per la 'Interkulturelle Woche'

La compagnia Teatro Due Mondi di Faenza è da sempre impegnata ad attivare percorsi di partecipazione attraverso l’arte e privilegia il teatro di strada e i laboratori aperti come strumenti in grado di avvicinare le persone, promuovere la reciproca conoscenza e la solidarietà tra tutti i partecipanti, creare ponti e aiutare a superare muri.

Il tema dei tanti ‘muri’ e del loro superamento è stato al centro di un progetto che Teatro Due Mondi ha condiviso con sei compagnie di teatro di strada di cinque Paesi europei - Mauerspringer (saltatori di muri) - dal quale è nato lo spettacolo Come crepe nei muri, che ora è stato selezionato tra i progetti della "Interkulturelle Woche" (Settimana Interculturale), evento nazionale che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre in tutta la Germania.

Mauerrisse sarà in scena a Freiburg (24 settembre), a Schwetzingen (25 settembre), a Schwerte (26 settembre) e a Hoyerswerda (1° ottobre).

A Hoyerswerda, nei giorni precedenti, si svolgerà anche un laboratorio aperto a persone di tutte le età, origini e lingue, anche senza esperienza teatrale. I partecipanti affronteranno il tema dei muri in modo giocoso e si interrogheranno su come possono essere superati. Al termine, alcuni di loro saranno in scena insieme agli attori di Teatro Due Mondi.

Si parla di muri e di barriere nello spettacolo Come crepe nei muri, muri che possono essere confini di stato ma anche barriere sociali o finanziarie, muri interpersonali costituiti da pregiudizi o muri individuali di paura e sfiducia. Ma il messaggio finale è chiaro: l'ignoranza crea muri, la conoscenza crea brecce che li fanno crollare.

Le attività di Teatro Due Mondi ricevono il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la tournée in Germania è realizzata con il supporto del MiC - Ministero della Cultura.

Interkulturelle Woche 2021Interkulturelle Woche

Teatro Due Mondi

ultima modifica 2021-09-22T18:00:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?