Spagna – fuse* al Festival LEV 2021
LEV (Laboratorio de Electrónica Visual) è una piattaforma di produzione, promozione e sperimentazione di creazioni audiovisive, di electronic sound e di arte digitale. LEV organizza annualmente il Festival L.E.V., per esplorare le più recenti produzioni di artisti nazionali e internazionali e la costante evoluzione e connessione della tecnologia digitale con le diverse discipline artistiche.
Il 25 luglio, a Gijón, lo studio fuse* presenta Dökk, una performance multimediale che racconta un viaggio attraverso una sequenza di paesaggi digitali in cui la percezione dello spazio e del tempo viene alterata (al Teatro de la Laboral, ore 21).
Dökk (in islandese: buio) è uno spettacolo che assume forme sempre diverse ad ogni rappresentazione e che stimola un senso di profonda empatia trasmettendo due concetti fondamentali: la sincronicità e l’imprevedibilità dell’esistenza umana.
Per ottenere questo risultato, il team di fuse* ha sviluppato un sistema capace di elaborare sul palcoscenico il risultato della stretta interazione tra diversi dati generati in tempo reale: l’analisi del suono, il movimento della performer, il suo battito cardiaco e l’analisi sentimentale dei contenuti condivisi sui social network.
Con Dökk il palcoscenico diventa un “luogo della mente” in cui viene ricostruita la realtà come il risultato delle proprie stesse azioni e in cui ogni gesto ha una conseguenza precisa.
La partecipazione di fuse* al festival L.E.V. 2021 è supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con la collaborazione di ATER Fondazione.