Seconda tappa in Cina della mostra dei giovani illustratori italiani

Fino al 2 gennaio, nella Tianfu New Area (Chengdu)

Grande successo nel sud-ovest della Cina per la mostra Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, il progetto di Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Cooperativa Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier.

Dopo essere stata esposta in ottobre a Dujiangyan, sede dell’omonimo sito UNESCO nella provincia del Sichuan, è stata aperta lo scorso 3 dicembre nella Tianfu New Area (Chengdu), dove sarà visitabile fino al 2 gennaio 2021.

La mostra è stata organizzata dall’Ufficio Affari Esteri della Città di Chengdu in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia in Chongqing e il Comitato di Gestione della Tianfu New Area, ed è stata l’evento inaugurale di un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura costruito sulle rive del Lago Xinglong, il cuore verde della Tianfu New Area, il FANG · FUN ART Space, che ospiterà attività di vario tipo rivolte soprattutto al pubblico più giovane.

La Vice Console d’Italia a Chongqing, Adriana Lori, il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Affari Esteri della Città di Chengdu, Sig. Huang Tao, e il Vice Direttore dell’Ufficio di Cooperazione Internazionale della Tianfu New Area, Sig. Li Bo, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.

Le due tappe nel Sichuan di "Eccellenze Italiane" fanno parte della “Chengdu-Europe Culture Season 2021”, rassegna curata ogni anno dall’Ufficio Affari Esteri della città che include una serie di eventi culturali mirati a intensificare gli scambi culturali tra Chengdu e i Paesi europei. L’Italia partecipa all’edizione di quest’anno come Paese Ospite d’Onore, con un ricco palinsesto di eventi culturali nella cornice di “Road to 2022 – Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina”.

I media locali hanno dedicato ampio spazio alla mostra, sottolineandone la ‘grande armonia’ e il successo di pubblico, e altre Province della Cina si stanno candidando ad accoglierla.

Consolato Generale d'Italia in Chongqing