Seguici su

Regno Unito – "50 - Santarcangelo Festival"

Il 25 agosto, proiezione online del documentario di Mellara e Rossi a cura dell’IIC Londra

Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Dal teatro politico/popolare dei primi anni Settanta al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni Ottanta, dal teatro dell'attore al teatro della performance e, infine, al Festival senza teatro: il festival delle arti. Santarcangelo Festival è uno specchio fedele delle tendenze dell'arte performativa del nostro paese e del loro cambiamento, è un pezzo significativo della nostra storia, artistica, politica e sociale.

Michele Mellara e Alessandro Rossi, documentaristi di area bolognese e habituées del festival, sono stati invitati a tracciare un consuntivo di quest'esperienza unica: raccontare i 50 anni di storia del Santarcangelo Festival, il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, e uno dei più significativi appuntamenti europei.

«Santarcangelo Festival è un affresco iniziato cinquant'anni fa – dichiarano i registi – che abbiamo sottoposto a verifica cinematografica in questo suo importante compleanno affinché l'affresco - di una città, di una comunità, di un ideale - continui a vivere negli anni. Il teatro è il demone sepolto di ogni civiltà».

50 - Santarcangelo Festival è stato prodotto da Mammut Film, società di autori e produttori indipendenti con base a Bologna, in collaborazione con Santarcangelo Festival e Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia e con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Santarcangelo di Romagna.

Il 25 agosto, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ha organizzato una proiezione online gratuita.

Il film è parte della serie di documentari dedicata alle biografie e ai racconti di vita offerti grazie a un progetto del MAECI - Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Biografilm Festival e in partnership con la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

La serie è parte anche della piattaforma italiana (italiana.esteri.it), il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo.
Il documentario 50 - Santarcangelo Festival è, inoltre, disponibile (a pagamento) su ITsART, la nuova piattaforma digitale promossa dal Ministero della cultura.

Istituto Italiano di Cultura di Londra

Biografilm Festival

Mammut Film

Santarcangelo Festival

Non hai trovato quello che cerchi ?