Regno Unito – "50 - Santarcangelo Festival"
Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Dal teatro politico/popolare dei primi anni Settanta al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni Ottanta, dal teatro dell'attore al teatro della performance e, infine, al Festival senza teatro: il festival delle arti. Santarcangelo Festival è uno specchio fedele delle tendenze dell'arte performativa del nostro paese e del loro cambiamento, è un pezzo significativo della nostra storia, artistica, politica e sociale.
Michele Mellara e Alessandro Rossi, documentaristi di area bolognese e habituées del festival, sono stati invitati a tracciare un consuntivo di quest'esperienza unica: raccontare i 50 anni di storia del Santarcangelo Festival, il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea, e uno dei più significativi appuntamenti europei.
«Santarcangelo Festival è un affresco iniziato cinquant'anni fa – dichiarano i registi – che abbiamo sottoposto a verifica cinematografica in questo suo importante compleanno affinché l'affresco - di una città, di una comunità, di un ideale - continui a vivere negli anni. Il teatro è il demone sepolto di ogni civiltà».
50 - Santarcangelo Festival è stato prodotto da Mammut Film, società di autori e produttori indipendenti con base a Bologna, in collaborazione con Santarcangelo Festival e Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia e con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Santarcangelo di Romagna.
Il 25 agosto, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ha organizzato una proiezione online gratuita.
Il film è parte della serie di documentari dedicata alle biografie e ai racconti di vita offerti grazie a un progetto del MAECI - Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Biografilm Festival e in partnership con la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
La serie è parte anche della piattaforma italiana (italiana.esteri.it), il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo.
Il documentario 50 - Santarcangelo Festival è, inoltre, disponibile (a pagamento) su ITsART, la nuova piattaforma digitale promossa dal Ministero della cultura.