Seguici su

OperaStreaming – "L’Orfeo" di Claudio Monteverdi

Il 6 novembre diretta streaming dal Teatro Alighieri di Ravenna, poi disponibile online per sei mesi

Operastreaming torna al Teatro Alighieri di Ravenna: sabato 6 novembre, alle ore 20:30 CET, sul canale YouTube della piattaforma, diretta streaming de L'Orfeo di Claudio Monteverdi in una nuova coproduzione del Teatro Alighieri di Ravenna e del Teatro Comunale di Ferrara.

Il mito universale del cantore sulle tracce della propria amata è affidato alla sapienza registica di Pier Luigi Pizzi, che firma anche scene e costumi, e alla raffinatezza musicale di Accademia Bizantina guidata da Ottavio Dantone, recentemente votata come seconda migliore orchestra al mondo ai Gramophone Awards.

Su un palcoscenico allargato dove l’orchestra condivide lo spazio con i cantanti e il coro – e quindi la musica è sempre e letteralmente protagonista sulla scena –, gioia e dolore sono contigui: l’oltretomba è una voragine a un solo passo di distanza, un precipizio pronto a inghiottire il “perduto bene” di Orfeo (ruolo affidato al tenore Giovanni Sala).

L’Orfeo di Monteverdi è “un punto di riferimento per chi continua a credere nel valore culturale e spirituale di questo genere musicale”, sottolinea Pier Luigi Pizzi.

“Monteverdi è un maestro insuperabile nella pratica degli affetti”, ricorda Ottavio Dantone. “La sua capacità di usare i codici retorici è impressionante, ma è capace anche di infrangere le regole della retorica e della poetica quando vuole ottenere risultati emotivi più intensi”.

Dopo la diretta del 6 novembre, l’opera sarà disponibile sulla piattaforma OperaStreaming per sei mesi.

OperaStreamingOperaStreaming

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-05T17:53:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?