Seguici su

OperaStreaming – "Aroldo" di Giuseppe Verdi

Il 27 agosto diretta streaming dal Teatro Galli di Rimini, poi disponibile online per sei mesi

OperaStreaming, il palco virtuale delle opere in scena nei teatri dell’Emilia-Romagna, presenta l'Aroldo di Verdi, trasmesso dal Teatro Amintore Galli di Rimini, dove fu rappresentato per la prima volta in occasione dell'inaugurazione del Teatro Galli stesso, il 16 agosto 1857.

La diretta è il 27 agosto, ore 21 CET, e sarà poi disponibile online sulla piattaforma per sei mesi.

L'Aroldo è l'unica opera di Verdi ad aver debuttato nella natia Emilia-Romagna e l'unica opera scritta espressamente per l'inaugurazione di un nuovo teatro in Italia.

Racconto di adulterio, onore e riconciliazione, l'Aroldo è raramente eseguito. La nuova produzione curata dai registi Emilio Sala ed Edoardo Sanchi affianca al racconto verdiano la storia di Rimini e del suo teatro, recentemente riportato al suo originario splendore e riaperto dopo 75 anni di chiusura a seguito degli ingenti danni subiti durante la seconda guerra mondiale.

Questo Aroldo ‘inedito’, con una rilettura in chiave attuale, è una coproduzione di Teatro Galli di Rimini, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Comunale di Modena e Teatro Municipale di Piacenza che ha coinvolto importanti artisti originari del territorio, a cominciare dal direttore Manlio Benzi sul podio dell’Orchestra Luigi Cherubini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza e dallo scenografo Edoardo Sanchi, che firma con Emilio Sala la regia e la drammaturgia.

OperaStreamingOperaStreaming

Non hai trovato quello che cerchi ?