Seguici su

Instabili Vaganti in tournée in India

Fino al 5 dicembre, spettacoli e attività del progetto internazionale “Beyond Borders” a Pune, Mumbai, Bangalore, Kohima

Dopo quasi due anni di stop, la compagnia teatrale Instabili Vaganti è di nuovo in tournée e porta in India diversi spettacoli e attività collegate al progetto internazionale "Beyond Borders", che indaga e approfondisce il concetto di confine inteso non come limite ma come opportunità di incontro tra due parti.

Il 13 e 14 novembre hanno partecipato al Festival Internazionale di Teatro di Pune - IAPAR International Theatre Festival con la versione inglese del nuovo lavoro Lockdown Memory, spettacolo-conferenza che racconta le esperienze vissute dagli artisti da ogni parte del mondo durante le restrizioni e le chiusure provocate dalla pandemia.
Sempre nell’ambito del Festival, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola hanno tenuto una masterclass sul training fisico e vocale dell’attore, The Organic Body.

Da Pune, la compagnia si è spostata a Bangalore, dove sta lavorando allo spettacolo Dante Beyond Borders, che mette in scena il lavoro realizzato in video con la web serie performativa VideoDante #India
È una co produzione italo-indiana tra Instabili Vaganti e Ahum Trust, supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai che la promuove in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Lo spettacolo, diretto da Anna Dora Dorno, vuole esplorare le numerose connessioni tra l’opera dantesca e la cultura indiana, sia dal punto di vista iconografico che filosofico e teologico.
Con differenti linguaggi che spaziano dalla danza tradizionale indiana al teatro fisico e sperimentale, alla video arte e la musica elettronica, lo spettatore viene traghettato nel viaggio ultraterreno intrapreso da Dante. Le terzine dantesche incontrano le mudra e i gesti della danza Bharatanatyam, le musiche originali composte da Riccardo Nanni interagiscono con le sonorità classiche indiane, le evocative azioni fisiche del performer Nicola Pianzola e le coreografie della danzatrice Anuradha Venkataraman interagiscono con i video sperimentali realizzati attraverso una collaborazione a distanza tra gli artisti, iniziata durante il lockdown.

Il 21 novembre Dante Beyond Borders sarà presentato al Tata Literature Festival di Mumbai, in live streaming dal Teatro Jagrit di Bangalore, e andrà in scena dal 30 novembre al 1° dicembre al Teatro Ranga Shankara di Bangalore.

Ultima tappa di lavoro sarà un ulteriore sviluppo del progetto "Beyond Borders", che prevede uno scambio con artisti indiani sul tema Wall that close, wall that free.
Si svolgerà in due diverse sessioni, a Bangalore in collaborazione con Ahum Trust e a Kohima in collaborazione con il TaFMA.

La tournée di Instabili Vaganti è supportata dagli Istituti Italiani di Cultura di Mumbai e New Delhi, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.


IAPAR International Theatre Festival

Tata Literature Live! The Mumbai Litfest

Instabili Vaganti

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?