Seguici su

Svezia – Instabili Vaganti in tournée con il nuovo spettacolo

“Lockdown Memory” a Vessigebro, Halmstad, Göteborg, Ätran dal 25 al 31 ottobre

La compagnia teatrale Instabili Vaganti è in tournée in Svezia e porta in scena un nuovo lavoro, al suo debutto internazionale: Lockdown Memory, uno spettacolo-conferenza che racconta le esperienze vissute dagli artisti da ogni parte del mondo durante le restrizioni e le chiusure provocate dalla pandemia.

Lo spettacolo è parte di un più ampio progetto internazionale ideato da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, "Beyond Borders", un progetto innovativo che, sperimentando nuovi formati e linguaggi che intrecciano teatro, letteratura, danza, arti digitali, film documentario, vuole indagare e approfondire il concetto di confine inteso non come limite ma come opportunità di incontro e di condivisione tra due parti, creando e mantenendo una collaborazione a distanza tra artisti da ogni parte del mondo.

Tra i co-protagonisti di Lockdown Memory vi sono, infatti, attori e danzatori (presenti in video) provenienti da Corea del Sud, Brasile, India, Svezia, Stati Uniti, Colombia, Messico, Pakistan, Cina, Iran.

«Abbiamo lavorato a questo spettacolo seguendo una modalità di completa apertura» affermano gli Instabili Vaganti, «interagendo con tutti gli artisti che negli anni avevano collaborato con noi, cercando di costruire un luogo virtuale di condivisione artistica, senza confini, in cui poter continuare a creare, confrontandoci. Il nostro lavoro è sempre stato caratterizzato dal confronto: interculturale, linguistico, disciplinare e non volevamo rinunciare a questo aspetto a causa della pandemia».

Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola sono gli attori in scena che dalle proprie scrivanie curano anche la regia video.

Appunti testuali, note visive, partiture fisiche e musicali, conversazioni in zoom e scene di vita quotidiana dei protagonisti fanno rivivere i diversi momenti e le situazioni createsi durante il lockdown, tra iperconnessione e isolamento, e danno voce alla delicata situazione sociale dei paesi degli artisti coinvolti: dalle proteste del movimento "Black lives matter" negli Stati Uniti alla rivolta sociale in Cile, dall’esodo di massa dalle megalopoli indiane al ritorno alla normalità, dopo la tragedia, nella città di Wuhan.

Lockdown Memory va in scena a Vessigebro (25 ottobre), Halmstad (26 ottobre), Göteborg (29 ottobre), Ätran (30-31 ottobre).

La tournée è realizzata con il sostegno e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e di ATER Fondazione.

Instabili Vaganti

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?