Francia – Fraternal Compagnia al Festival OFF d’Avignon
Fraternal Compagnia ritorna al Festival OFF di Avignone, al quale aveva partecipato nel 2019, e presenta due spettacoli: Don Giovanni, che sarà in scena per tutta la durata del festival, dal 7 al 31 luglio, e Not Adam in Mask, in programma il 12, 19 e 26 luglio.
Don Giovanni, con testo e regia di Massimo Macchiavelli, è un’edizione completamente rinnovata per l’occasione di uno spettacolo già presente nel repertorio di Commedia dell’Arte della Compagnia: il Don Giovanni di Giovan Battista Andreini.
Nell’opera di Andreini, nata nel 1651 e ritrovata nel 2006, la vicenda è racchiusa all’interno di una cornice mitologica dove i Titani, in lotta contro gli dèi, si appellano a Don Giovanni, colui che nacque bestemmiando, per portare caos e rovina sulla terra. Diversi sono i linguaggi utilizzati: comico, tragico, pastorale e la Commedia dell’Arte, che con i suoi lazzi e personaggi caratteristici contribuisce alla grande ricchezza espressiva dell’opera.
L’adattamento di Macchiavelli, sfruttando le infinite possibilità che il testo originale offre, incrocia e integra i diversi linguaggi scenici: commedia dell’arte, teatro d’ombre, canto, pupazzi e marionette. Le musiche dal vivo, composte da Umberto Cavalli ed eseguite con strumenti tradizionali come la ghironda, la fisarmonica, le ocarine e i tamburi, accompagnano gli attori con melodie popolari e classiche.
Don Giovanni è in scena al Theatre de l’Adresse dal 7 al 31 luglio, ore 16,45.
Sempre al Theatre de l’Adresse, con repliche il 12, 19 e 26 luglio, ore 18, va in scena Not Adam in Mask, nuovo lavoro della Fraternal Compagnia curato da Alessandra Cortesi.
Nato da alcuni progetti di ricerca sulle tematiche di genere e in particolare sulla figura della donna a teatro, lo spettacolo si avvale del linguaggio universale della maschera per raccontare la storia di due donne nella realtà di un qualunque paesino italiano, della loro forza nell’affrontare esperienze silenziose e sentieri già tracciati ed arrivare a riconoscersi protagoniste del proprio tempo al di là del ruolo culturalmente imposto al femminile.
La tournée è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ATER Fondazione.