Concorso internazionale per video dedicati alla ceramica

Lanciato dal MIC di Faenza in collaborazione con il PORZELLANIKON di Selb. Aperto fino al 15 ottobre 2021

CERAMIC STORIES - Short Movie Competition è un concorso per la realizzazione di video dedicati alla ceramica, lanciato dal MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in collaborazione con il PORZELLANIKON Museum di Selb.

Fino al 15 ottobre 2021, video makers e studenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono partecipare al concorso attraverso la creazione di brevi video che hanno il fine di sostenere la produzione ceramica, la sua commercializzazione, fino a stimolare una riflessione sul valore identitario della ceramica.

Il concorso nasce nell’ambito del progetto CerDee (Entrepreneurship in the ceramic regions - developing, educating, encouraging / Imprese creative nelle regioni ceramiche - sviluppare, educare, incoraggiare), finanziato da Interreg Central Europe, di cui il MIC è partner insieme a otto istituzioni europee: il Porzellanikon Museum di Selb, capofila del progetto, e la Technische Universität di Ilmenau (Germania), il Museo della Ceramica di Bolesławiec (Polonia), la New Design University di St. Pölten (Austria), il Museo Nazionale della Slovenia di Lubiana e il Tourist and culture board di Kranj (Slovenia), l’Università della Boemia Occidentale di Pilsen (Repubblica Ceca).

CerDee ha l’obiettivo di incentivare l'imprenditorialità e la formazione dei mestieri legati alla ceramica, e sostenere i creativi coinvolti con diversi ruoli nel settore con nuova energia, per un rinnovamento della produzione, sia essa artigianale, industriale o legata al design. Tra i punti fondamentali, anche lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione innovative da condividere tra i territori europei di tradizione ceramica.

I lavori inviati per il concorso Ceramic stories saranno visionati da una giuria di esperti del settore che selezionerà i vincitori.

ultima modifica 2021-05-04T09:21:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?