Colombia – Andrea Griminelli in concerto

Il 2 luglio, il celebre flautista è ospite del XV Cartagena Festival de Música

Il XV Festival Internazionale di Musica di Cartagena de Indias, che si svolge dal 30 giugno al 5 luglio, quest’anno è dedicato a “Il Bel Canto”.
Il programma ripercorre tre secoli di storia dell’opera italiana con concerti, recital con orchestra, conferenze-concerto e talentuosi interpreti colombiani e internazionali.

La “Serie Oro Davivienda” è lo spazio che il Cartagena Festival de Música tradizionalmente dedica alla musica da camera, ed è in questo ambito che viene presentato il concerto di Andrea Griminelli Arias y fantasías de cámara del siglo XIX, il 2 luglio, al Teatro Adolfo Mejía.

Il celebre flautista è uno dei grandi figli della tradizione musicale dell’Emilia-Romagna: le sue sensibilissime interpretazioni e la sua tecnica sorprendente gli hanno valso prestigiose collaborazioni con grandi artisti (a cominciare dal debutto a livello internazionale a fianco di Luciano Pavarotti, all’età di 25 anni) e importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, oltre al plauso della critica e del pubblico di tutto il mondo.

L'artista rinnova la sua ormai consolidata partecipazione al Festival di Cartagena con il concerto Arias y fantasías de cámara del siglo XIX, che propone musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.
Il flauto di Andrea Griminelli sarà accompagnato, oltre che dal piano di Raffaele Cortesi, dalle voci delle soprano Eliana Piedrahita, Marta Torbidoni e María Paula Gómez e delle mezzosoprano Elisa Bonazzi e Paola Leguizamón.

Nel 2021, il Cartagena Festival de Música è stato riprogrammato con un’edizione inevitabilmente ridotta e con appuntamenti che si svolgono in parte in presenza e in parte trasmessi in TV e in streaming.
Il Festival è stato inaugurato il 24 giugno con un omaggio dall’Italia, e dall'Emilia-Romagna, in particolare: il concerto in streaming dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Michele Mariotti, che ha eseguito brani di Rossini, Dvorak e Brahms.

È l’avvio di una collaborazione che si rafforzerà per la prossima edizione della manifestazione, prevista nel gennaio 2022: con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il Cartagena Festival e il Teatro Comunale di Bologna saranno insieme per celebrare Gioachino Rossini, cui sarà dedicata la XVI edizione.

La tournée di Andrea Griminelli è realizzata con la collaborazione di ATER Fondazione.

Cartagena Festival de MúsicaCartagena Festival de Música

Andrea Griminelli