Seguici su

Belgio – Teatro Gioco Vita a Turbulences - Festival International Jeune Public

A Namur, il 5 e 6 dicembre lo spettacolo “Sonia e Alfredo”

È in corso a Namur, fino all’8 dicembre, Turbulences - Festival International Jeune Public, manifestazione triennale giunta quest’anno alla 11^ edizione.

In programma, spettacoli, incontri professionali, giornate tematiche per famiglie e ragazzi, laboratori.

Teatro Gioco Vita è in scena il 5 e 6 dicembre con Sonia e Alfredo, una nuova produzione 2020 in co-produzione con La Maison des Arts du Léman – Thonon-Évian-Publier.

Lo spettacolo è tratto dai libri Va-t’en, Alfred! (Vai via, Alfredo) e T’es là, Alfred? di Catherine Pineur, autrice e illustratrice di libri per ragazzi. Il testo drammaturgico, per attori e ombre, fonde e sviluppa le vicende contenute nei due libri in un’unica storia. Regia e scene sono a cura di Fabrizio Montecchi, mentre le sagome, tratte dai disegni di Catherine Pineur, sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari.

Sonia e Alfredo racconta una storia semplice di amicizia e solidarietà tra un buffo e strano uccello e una bimba che vive sola in una casa in fondo al bosco. Con poche ed essenziali parole e con figure dal tratto semplice ma potentemente evocativo, due attori/animatori creano personaggi capaci di farsi interpreti dei grandi temi della vita con delicatezza e toccante sobrietà.

Lo spettacolo di Teatro Gioco Vita non poteva mancare nella programmazione di questa edizione di Turbulences: Catherine Pineur è, infatti, protagonista, insieme ad un altro autore e illustratore di libri per bambini, Émile Jadoul, del progetto En oiseau, proposto dal festival “per mettere insieme giovani e meno giovani (scuole, associazioni e famiglie) e coltivare le risorse della resilienza: immaginazione e creatività, umorismo e derisione, ribellione”. Gli uccelli sono esseri straordinari, con risorse senza pari, e i laboratori e la mostra curati da Pineur e Jadoul inviteranno partecipanti e visitatori a scoprire se stessi come uccelli.

Turbulences - Festival International Jeune Public

Teatro Gioco Vita

 

Non hai trovato quello che cerchi ?