Seguici su

Bando "Arte senza frontiere" dell’Associazione Ottovolante

Un progetto di interscambio tra giovani artisti di Italia e Slovenia. Domande online entro il 28 maggio 2021

Ha preso il via il bando per Arte senza frontiere, progetto di interscambio culturale tra giovani impegnati nel settore delle arti in Italia e in Slovenia, realizzato dall’Associazione Ottovolante di Bologna in partenariato con l’Associazione Boja di Izola e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il progetto intende sviluppare nelle nuove generazioni la conoscenza delle diversità culturali e, attraverso esperienze artistico-formative, favorire la creazione di collaborazioni tra giovani di paesi diversi e stimolare una riflessione sulla produzione artistica e sul ruolo dell’arte come forma di comunicazione, di ricerca e di strumento per analizzare la realtà sociale.

Il bando è rivolto a 6 partecipanti, 3 sloveni e 3 italiani, con esperienze nella produzione artistica, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Prevede un soggiorno di due settimane in Italia e due in Slovenia, per un’esperienza di interscambio tra giovani artisti che porti a migliorare il livello di conoscenza dell’altro Paese, ad acquisire strumenti per andare oltre la formazione accademica e a sperimentare pratiche di partecipazione.

Le candidature devono essere inviate via mail entro il 28 maggio 2021 all’indirizzo: associazioneottovolante@gmail.com

L’Associazione Ottovolante è un’associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna, specializzata in scambi culturali internazionali e intercontinentali in ambito artistico.
Da molti anni realizza progetti in collaborazione con il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Unione Europea. Propone esperienze di studio nel campo dell’arte, mostre, progetti di scambio formativo, soggiorni studio e percorsi culturali tematici e organizza eventi culturali legati ai paesi oggetto di scambio. Si occupa, inoltre, di corsi di lingua italiana e della produzione di materiali didattici, di traduzioni e pubblicazioni di autori di nicchia.

Associazione Ottovolante

Non hai trovato quello che cerchi ?