Stati Uniti – Première della mostra su "8 ½" di Federico Fellini

A Los Angeles, fino al 28 febbraio 2021, nuovo allestimento della mostra promossa da Centro Cinema Cesena e Regione Emilia-Romagna per l’anniversario del grande regista

Continua il fortunato tour della mostra promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna nell’occasione del centenario della nascita di Federico Fellini.

Ora approda per la prima volta in Nord America, allestita dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles con il titolo Fellini in Action: 8 ½ Set Photography by Paul Ronald.

Curata da Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, la mostra presenta immagini scattate dal fotografo di scena ufficiale del film che sono rimaste inedite per decenni: come racconta Maraldi, legato a Paul Ronald da antica amicizia, il fotografo le aveva ‘quasi dimenticate’ tra i materiali professionali stivati in mansarda.

Dagli oltre 2.200 negativi e 250 diapositive a colori, è scaturita questa preziosa mostra che ci permette di rivivere il clima sul set, di vedere il lavoro e i momenti di pausa, di scoprire i volti e i colori, e anche scene eliminate in fase di montaggio.

La mostra promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, che è parte del programma ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni, è stata già presentata, con diversi titoli e formati, in più di venti sedi internazionali.

L’allestimento di Los Angeles presenta una quarantina di immagini suddivise in sezioni tematiche: Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Federico & Marcello, Il set, Fotografie a colori.

Fellini in Action è stata inaugurata in anteprima il 7 dicembre con un webinar di presentazione a cura di Antonio Maraldi.

La mostra è allestita nella Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e sarà aperta fino al 28 febbraio 2021.
Al momento è possibile visitarla solo virtualmente e l’Istituto ha realizzato un coinvolgente 'tour'.

Fellini 100