Speciale Compagnia Arte e Salute
Emilia Romagna Teatro Fondazione dedica un omaggio alla Compagnia Arte e Salute pubblicando sul proprio sito, nel canale ERTonAIR tre degli spettacoli storici di questa compagine teatrale fuori dall’ordinario, guidata dal regista Nanni Garella: Fantasmi di Luigi Pirandello, Li buffoni di Margherita Costa e A piacer vostro di William Shakespeare.
Lavoro e comunità: questi i cardini dell’oltre ventennale percorso iniziato da Garella nel 1999 all’interno del Dipartimento Salute Mentale di Bologna, con l’ambizione di dare vita a un gruppo teatrale di attori professionisti.
Alla base del progetto c’è una visione della cura psichiatrica non solo come terapia medica strettamente legata ad atti sanitari ma come attenzione costante alla soggettività delle persone, per scoprirne attitudini, talenti e capacità rimaste inespresse, rivolgendosi ai pazienti come individui ai quali proporre un’offerta di studi e una possibilità di lavoro.
Da questo desiderio nasce un corso di formazione, una sorta di “accademia” diretta da Nanni Garella - attore e regista che ha lavorato tra i tanti con Aldo Trionfo e Massimo Castri - con il supporto di altri docenti e del personale del Dipartimento Salute Mentale di Bologna. Con i diplomati del corso ha preso vita Arte e Salute Onlus, la compagnia di attori che dal 2000 ha realizzato oltre 25 produzioni. Spettacoli in cui i pazienti-attori hanno recitato spesso insieme ad affermati interpreti della scena italiana.
Un lavoro senza eguali in Italia, che ha anche varcato i confini nazionali, grazie alle numerose tournée: da Barcellona e Pechino nel 2015 fino al Giappone nel 2018 con La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat di Peter Weiss.