Repubblica Dominicana – “En la mesa con Fellini, recordando a Artusi”

Mostra omaggio al doppio anniversario dell’anno 2020: Fellini, centenario della nascita, Artusi, bicentenario. A Santiago de los Caballeros, dal 12 marzo al 21 maggio

La mostra A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi celebra il doppio anniversario dell’anno 2020 di due romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita) accomunandoli nel saporito binomio cinema e cibo.
Realizzata con immagini provenienti dai preziosi archivi del Centro Cinema Città di Cesena, la mostra propone foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro.

Le immagini documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste, come ad esempio in Roma o La strada) o a più circoscritti deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord). Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita) e di celebri spot diretti da Fellini.

Ad arricchire la mostra, curata da Antonio Maraldi, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini nel 1985 per Barilla, con il girato originale e la voce fuori campo del regista.

La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
È promossa da Centro Cinema Città di Cesena e settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Ambasciata d’Italia a Santo Domingo e centro de Convenciones y Cultura Dominicana UTESA (CCCD-UTESA), che la presentano a Santiago de los Caballeros, dal 12 marzo al 21 maggio, nell’ambito di Italia y República Dominicana: construjendo puentes vivos entre historia y futuro, progetto culturale che ha l'obiettivo di diffondere i legami che uniscono i due Paesi nel corso della storia.

CCCD-UTESA

Ambasciata d’Italia a Santo Domingo