Seguici su

Paesi Bassi - "Feeling Good" di Aterballetto

La nuova creazione per un danzatore abile e un danzatore disabile debutta all'Holland Dance Festival. A L'Aia, dal 6 all'8 febbraio

Danza e fragilità” è un progetto di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sul rapporto tra danza e disabilità. Nato nel 2019, è volto a sostenere e raccontare un nuovo e prezioso ambito di attività: la ricerca performativa, la riflessione e la produzione intorno a diverse forme di virtuosismo, che integrino la disabilità.

Feeling Good, creazione di Diego Tortelli per un danzatore abile e un danzatore disabile, è parte di questo progetto.

Tortelli crea partendo da nozioni spaziali e riferimenti estetici sempre precisi, declinando un linguaggio originale e fluido, che lo mette a proprio agio in contesti completamente diversi gli uni dagli altri.
La sua sfida è iniziata un anno fa, lavorando con un danzatore della compagnia e lo schermidore paralimpico Emanuele Lambertini, e tracciando un dialogo improntato ad una ritualità convergente tra mondo della danza e della scherma.

È così arrivato ad una vera e propria creazione per palcoscenico, che debutta in Olanda nell’ambito del prestigioso Holland Dance Festival.
Feeling Good è presentato nella serata Mixed Doubles, insieme ad altri tre duetti prodotti da Onassis Cultural Centre (GR), Holland Dance Festival (NL), Skånes Dansteater (SE).

more

 

Holland Dance Festival

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?