Paesi Bassi - "Feeling Good" di Aterballetto
“Danza e fragilità” è un progetto di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sul rapporto tra danza e disabilità. Nato nel 2019, è volto a sostenere e raccontare un nuovo e prezioso ambito di attività: la ricerca performativa, la riflessione e la produzione intorno a diverse forme di virtuosismo, che integrino la disabilità.
Feeling Good, creazione di Diego Tortelli per un danzatore abile e un danzatore disabile, è parte di questo progetto.
Tortelli crea partendo da nozioni spaziali e riferimenti estetici sempre precisi, declinando un linguaggio originale e fluido, che lo mette a proprio agio in contesti completamente diversi gli uni dagli altri.
La sua sfida è iniziata un anno fa, lavorando con un danzatore della compagnia e lo schermidore paralimpico Emanuele Lambertini, e tracciando un dialogo improntato ad una ritualità convergente tra mondo della danza e della scherma.
È così arrivato ad una vera e propria creazione per palcoscenico, che debutta in Olanda nell’ambito del prestigioso Holland Dance Festival.
Feeling Good è presentato nella serata Mixed Doubles, insieme ad altri tre duetti prodotti da Onassis Cultural Centre (GR), Holland Dance Festival (NL), Skånes Dansteater (SE).