Seguici su

#laculturanonsiferma. Musei vivi

Tante iniziative in Emilia-Romagna per restare in contatto con l'arte e la cultura

In questo difficile periodo di emergenza coronavirus che ha imposto la chiusura delle sedi espositive, i musei raccontano online il proprio patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.

Ecco alcune delle tante iniziative che si stanno realizzando in Emilia-Romagna, fruibili su social media, piattaforma regionale Lepida Tv, siti web.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
2 minuti di MAMbo: un nuovo video caricato ogni giorno, dal martedì alla domenica, alle ore 15, sul canale YouTube e rilanciato sui social media Facebook, Twitter, Instagram. Temi: la collezione permanente del MAMbo, il Museo Morandi, le attività del Dipartimento educativo, la mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand.

Museo Archeologico di Bologna
Le "pillole" del Museo: brevi video bilingui, alcuni anche in Lingua dei Segni (LIS), raccontano personaggi, oggetti, storia delle collezioni e la mostra corrente Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna. Su Facebook e canale YouTube.

Museo della Musica, Bologna
#lapausafapartedellamusica: videoclip realizzati con alcuni musicisti ospiti raccontano gli oggetti più significativi della collezione, con l'accompagnamento di brani di musica dal vivo. Sulla pagina Facebook.

Museo del Risorgimento, Bologna
La Storia #aportechiuse: un palinsesto di dirette Facebook con diverse voci per condividere l'arte e la storia, trascorrere qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese. Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso.
E sul portale Storia e Memoria di Bologna e omonimo canale YouTube, un’inesauribile miniera di informazioni, documenti e immagini sulla storia della città dall’età Napoleonica al 1945. 

Museo del Patrimonio Industriale, Bologna
Sulle pagine Facebook e Instagram del Museo una serie di brevi video raccontano la collezione del museo e la storia industriale della città.

Musei Civici d'Arte Antica, Bologna
Brevi video realizzati dai curatori e ricercatori raccontano le mostre attualmente non visitabili per la sospensione dell'apertura delle sedi: Imago splendida al Museo Medievale e Il Camino dei Fenicotteri al Museo Davia Bargellini. Sulla pagina Facebook.

Museo della Cattedrale di Piacenza
"Storie dal Museo chiuso": visite virtuali condotte da chi tutti i giorni lavora al Museo. Canale YouTube.

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Il MIC possiede la più importante e ricca raccolta di ceramiche al mondo con sezioni dedicate alle grandi civiltà e le culture più diverse, antico Egitto, Estremo Oriente, culture precolombiane, Rinascimento Italiano, scultura contemporanea internazionale. Su Facebook, ogni mattina, il racconto di un'opera, su YouTube, ogni pomeriggio interviste ai maestri ceramisti faentini. 

Gallerie Estensi, Modena, Ferrara, Sassuolo
Brevi video raccontano le collezioni e le diverse tecniche artistiche. Sul canale YouTube del Museo.

Su Lepida TV sono disponibili altri video on demand su musei e beni culturali dell’Emilia-Romagna: 

Visite virtuali a musei e collezioni sui siti di:

 

 

Non hai trovato quello che cerchi ?