#laculturanonsiferma. Musei vivi
In questo difficile periodo di emergenza coronavirus che ha imposto la chiusura delle sedi espositive, i musei raccontano online il proprio patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.
Ecco alcune delle tante iniziative che si stanno realizzando in Emilia-Romagna, fruibili su social media, piattaforma regionale Lepida Tv, siti web.
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
2 minuti di MAMbo: un nuovo video caricato ogni giorno, dal martedì alla domenica, alle ore 15, sul canale YouTube e rilanciato sui social media Facebook, Twitter, Instagram. Temi: la collezione permanente del MAMbo, il Museo Morandi, le attività del Dipartimento educativo, la mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand.
Museo Archeologico di Bologna
Le "pillole" del Museo: brevi video bilingui, alcuni anche in Lingua dei Segni (LIS), raccontano personaggi, oggetti, storia delle collezioni e la mostra corrente Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna. Su Facebook e canale YouTube.
Museo della Musica, Bologna
#lapausafapartedellamusica: videoclip realizzati con alcuni musicisti ospiti raccontano gli oggetti più significativi della collezione, con l'accompagnamento di brani di musica dal vivo. Sulla pagina Facebook.
Museo del Risorgimento, Bologna
La Storia #aportechiuse: un palinsesto di dirette Facebook con diverse voci per condividere l'arte e la storia, trascorrere qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese. Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso.
E sul portale Storia e Memoria di Bologna e omonimo canale YouTube, un’inesauribile miniera di informazioni, documenti e immagini sulla storia della città dall’età Napoleonica al 1945.
Museo del Patrimonio Industriale, Bologna
Sulle pagine Facebook e Instagram del Museo una serie di brevi video raccontano la collezione del museo e la storia industriale della città.
Musei Civici d'Arte Antica, Bologna
Brevi video realizzati dai curatori e ricercatori raccontano le mostre attualmente non visitabili per la sospensione dell'apertura delle sedi: Imago splendida al Museo Medievale e Il Camino dei Fenicotteri al Museo Davia Bargellini. Sulla pagina Facebook.
Museo della Cattedrale di Piacenza
"Storie dal Museo chiuso": visite virtuali condotte da chi tutti i giorni lavora al Museo. Canale YouTube.
MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Il MIC possiede la più importante e ricca raccolta di ceramiche al mondo con sezioni dedicate alle grandi civiltà e le culture più diverse, antico Egitto, Estremo Oriente, culture precolombiane, Rinascimento Italiano, scultura contemporanea internazionale. Su Facebook, ogni mattina, il racconto di un'opera, su YouTube, ogni pomeriggio interviste ai maestri ceramisti faentini.
Gallerie Estensi, Modena, Ferrara, Sassuolo
Brevi video raccontano le collezioni e le diverse tecniche artistiche. Sul canale YouTube del Museo.
Su Lepida TV sono disponibili altri video on demand su musei e beni culturali dell’Emilia-Romagna:
- La Cattedrale di Piacenza raccontata da Valerio Massimo Manfredi. Un unicum nel contesto dell’architettura ecclesiastica italiana, per particolarità strutturali, architettoniche, e per le tantissime opere d’arte che custodisce, a partire dalla magnificenza degli affreschi della cupola, in buona parte opera del Guercino
- “Apa alla scoperta di Bologna“: cartoon in computer grafica realizzato per il Museo della Storia di Bologna Genus Bononiae. Il protagonista Apa l’Etrusco, a cui prestò la voce Lucio Dalla, guida lo spettatore in un viaggio nel tempo alla scoperta di alcuni momenti della storia della città.
- Il Museo Casa Cervi, la casa colonica tra Gattatico e Campegine dove visse la famiglia Cervi, punto di riferimento e simbolo nella storia dell’antifascismo
- Museo della ceramica di Fiorano Modenese
- Collezioni Comunali d'arte, Bologna.
Visite virtuali a musei e collezioni sui siti di:
- Università di Bologna, le sedi storiche e i musei dell'Alma Mater
- MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
- Museo di Storia Naturale di Ferrara
- Museo Carlo Zauli di Faenza, "Nel mondo di Carlo Zauli": una mappa virtuale navigabile per scoprire tutti i luoghi del mondo in cui sono conservate opere del maestro faentino, uno dei ceramisti scultori più importanti del ‘900.