#laculturanonsiferma. Dal Festival Verdi 2019 al Festival Verdi Home Streaming

Due nuove opere arricchiscono il programma: “I due Foscari” (14 aprile) e “Nabucco” (17 aprile)

Un risultato eccezionale per Festival Verdi Home Streaming, la rassegna online del Teatro Regio di Parma che propone alcune tra le produzioni di maggior successo del Festival: oltre 100.000 visualizzazioni dal 20 marzo a oggi, da parte di 30.000 nuovi utenti collegati da 122 paesi di tutto il mondo.

Ancora una volta, come sottolinea Anna Maria Meo, Direttore Generale del Regio di Parma, «l’amore per l’Opera ci unisce e ci riunisce», e al programma delle undici opere in trasmissione si aggiungono due titoli straordinari, I due Foscari, per la regia astratta e intensa di Leo Muscato e Nabucco, nella sconvolgente visione distopica di Ricci/Forte, coppia pluripremiata del teatro di ricerca.

Le due opere, programmate nell’edizione 2019 del Festival Verdi, sono state prodotte in dvd da Dynamic e ora vengono presentate in assoluta anteprima grazie alla collaborazione di OperaVision, la piattaforma online libera e gratuita di Opera Europa, che, nelle parole del Direttore Nicholas Payne, si dice «entusiasta» di condividere l’iniziativa.

I due Foscari e Nabucco saranno visibili su OperaVision per sei mesi dalla data della loro prima trasmissione: I due Foscari il 14 aprile, alle ore 20.00, Nabucco, il 17 aprile, alle ore 20.00.

L’importante traguardo di condivisione è stato raggiunto grazie alla collaborazione con il portale culturale del Comune di Parma, di quello della Regione Emilia-Romagna, delle numerose Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura all’estero che si sono fatti promotori del progetto.