#laculturanonsiferma. Grande lirica dal Teatro Regio di Parma
“Condividere valori e sentimenti che in questo periodo ci auguriamo possano vincere su tutto e dei quali Giuseppe Verdi è stato grande ispiratore e testimone: l’amore, la solidarietà, la passione, la determinazione”.
Con questo spirito, il Teatro Regio di Parma presenta su teatroregioparma.it tre iniziative dedicate agli appassionati in tutto il mondo da condividere online: Festival Verdi Home Streaming, Festival Verdi Immersive 360°e Il Regio a casa tua.
Festival Verdi Home Streaming, in collaborazione con Unitel e Dynamic, offre alcune tra le opere più applaudite prodotte dal Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi: La traviata, Nabucco, Falstaff, Aida, La forza del destino, Il Corsaro, Stiffelio, Don Carlo, Ernani, con anche Rigoletto e Macbeth, questi ultimi tra i prossimi titoli dell’atteso Festival Verdi 2020.
Undici produzioni in full HD, tra i titoli di maggior successo delle ultime quindici edizioni del Festival Verdi, nella versione originale con sottotitoli in italiano.
Dal 20 marzo, ogni due giorni, fino al 10 aprile 2020.
Festival Verdi Immersive 360° offre al pubblico l’emozione di sentirsi al centro del palcoscenico insieme agli artisti in scena, grazie alle immagini panoramiche registrate in audio e video a 360° dall’Università di Parma. Le arie più celebri delle opere verdiane come non si sono viste prima: basterà spostare il punto di vista muovendo il mouse del computer e ci si ritroverà dalla platea in scena, scoprendo frontalmente anche il direttore d’orchestra mentre dirige e concerta l’esecuzione.
Il Regio a casa tua è una biblioteca multimediale di contenuti che resteranno a disposizione del pubblico. Tra essi, già disponibili: il documentario Festival Verdi. Tradizione e Innovazione, realizzato da Reggio Parma Festival, le Fiabe a sorpresa, lette e interpretate da attrici accompagnate da un musicista, realizzate nella versione audio per i più piccoli. Molto altro si andrà ad aggiungere nei prossimi giorni.
I tre progetti sono condivisi con i portali dell’Assessorato Cultura del Comune di Parma, parmaritrovata.it, dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, emiliaromagnacreativa.it, e con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.