Seguici su

I danzatori di Aterballetto (e la cultura) non si fermano

Il 29 aprile su RAI 5 prima assoluta di “1 meter CLOSER”, video-creazione coreografica in quarantena

1 meter CLOSER è un’opera collettiva a distanza, un ‘progetto pilota’ per la danza proposto da Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza per affrontare questo difficile momento globale e dare una risposta concreta alla possibilità di creare a distanza di sicurezza, utilizzando le nuove tecnologie.

“Il momento attuale ci chiede di formulare nuovi modelli, di continuare a perseguire un’estetica esigente, ma conformare la nostra creatività agli spazi nei quali possiamo danzare e ai canali di fruizione che abbiamo disponibili”, afferma Gigi Cristoforetti, direttore della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e ideatore del progetto.

La video-creazione 1 meter CLOSER è stata realizzata in quarantena tra il 24 marzo e l’8 aprile: il coreografo Diego Tortelli da Milano, la videomaker Valeria Civardi da Torino, i quindici danzatori dalle proprie abitazioni, quasi tutte a Reggio Emilia, e Federico Bigonzetti, autore delle musiche originali, da Londra. Le coreografie sono realizzate in cortili, case, giroscale, si rinuncia alla perfezione della sala, le superfici sono limitate, gli abiti presi a caso dall’armadio.

“Il titolo chiaramente si riferisce alla distanza di sicurezza che dobbiamo mantenere," spiega Diego Tortelli "ma che ci garantisce una vicinanza in un obiettivo comune, una vicinanza forte nel nostro desiderio di sentirci uniti nel superare e combattere un nemico invisibile. Niente meglio del corpo dei danzatori rinchiusi nelle loro case può raccontarci cosa stiamo vivendo e come questa distanza possa trasformarsi in un ponte che ci unisce. 1 meter CLOSER è un abbraccio virtuale. Un abbraccio di una relazione a distanza, ma con una forza globale. La forza del corpo della danza in cattività che si racconta al suo pubblico”.

Un primo video-saluto realizzato da Aterballetto all’inizio dell’emergenza ha già conquistato i tg nazionali e si sta diffondendo in modo virale sul web. È entrato anche come trailer ufficiale all’interno di #weareItaly, la campagna del Ministero Affari Esteri che promuove l’Italia nel mondo al tempo del coronavirus.

Ora è RAI 5 a trasmettere in prima assoluta 1 meter CLOSER in occasione della Giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile alle ore 20,55 e in replica alle ore 24,00.
Un’intervista a Gigi Cristoforetti, sempre su Rai 5, il 24 aprile, ore 23, racconterà questa nuova esperienza di creatività.

Non hai trovato quello che cerchi ?