Seguici su

Fare Cinema 2020 rende omaggio a Fellini

Dal 15 al 21 giugno, tanti contenuti dedicati al regista su RaiPlay

Fare Cinema è l’iniziativa del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale nata per promuovere il cinema italiano e l’industria cinematografica italiana nel mondo, realizzata in collaborazione con MiBACT, ANICA, ICE, Istituto Luce – Cinecittà..

La terza edizione di Fare Cinema si svolge dal 15 al 21 giugno, e quest’anno sarà online.

Per tutta la settimana, masterclass, videolezioni, cortometraggi, film, video-tour e altri contenuti esclusivi, sottotitolati anche in altre lingue, sono disponibili gratuitamente su RaiPlay e sui canali social della rete della Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del Ministero Affari Esteri che condividono l’iniziativa.

Nell’anno delle celebrazioni del centenario della nascita, non poteva mancare un omaggio a Federico Fellini (oltre che a Alberto Sordi).

Ed è proprio “la voce di Fellini" il trailer di Fare Cinema 2020, e le sue parole:

“Il cinema non ha bisogno della grande idea, degli amori infiammati, degli sdegni: ti impone solo un obbligo quotidiano, quello di fare”.

L’Omaggio a Fellini, con contenuti originali realizzati dal MAECI, oltre al trailer ufficiale, comprende il cortometraggio Fellini alla fine del mondo di Silvio Caiozzi, realizzato in esclusiva per Fare Cinema in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in Santiago del Cile, e il video-tour della mostra “Il Centenario. Fellini nel mondo”, ora allestita a San Paolo in collaborazione con il CCBB – Centro Cultural Banco do Brasil e l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Gli altri contenuti dedicati Fellini sono una masterclass realizzata in esclusiva per Fare Cinema dal giornalista, critico e regista Angelucci, Federico Fellini raccontato da Gianfranco Angelucci, e i preziosi diciotto episodi della serie Fellini in frames, un percorso attraverso il cinema del Maestro realizzato con materiale d’archivio, messi a disposizione da Istituto Luce Cinecittà.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-16T19:33:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?