Seguici su

Conoscere un Artusi inconsueto

Letture dall'”Autobiografia” proposte da Casa Artusi per celebrare il bicentenario della nascita. Sul canale YouTube ArtusiCento

Pellegrino Artusi è noto in tutto il mondo per il famoso ‘Manuale pratico per le famiglie’ La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, da lui direttamente curato e rivisto nel corso di vent’anni (quindici edizioni, dal 1891 al 1911), arricchendolo di ben 315 ricette oltre alle 475 della prima edizione grazie al contatto che subito si stabilì fra l’autore e il suo pubblico, che gli scriveva per esprimere dubbi, chiedere consigli, dare suggerimenti, segnalare nuove ricette.
Il successo editoriale decretato sin d’allora dagli italiani continua ancor oggi: La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene è diventato il libro di cucina per eccellenza, costantemente rieditato, copiato, tradotto (finora in dieci lingue), al punto che Artusi, prima ancora che come persona, è oggi identificato come sinonimo di ‘libro di cucina’.

Nell’anno delle celebrazioni per il duecentesimo anniversario della nascita, Casa Artusi ci fa conoscere ‘la persona’ Pellegrino Artusi proponendo le "Letture dall'Autobiografia", a cura dell’attore Denio Derni.

Nell’Autobiografia, scritta nel 1903 e resa nota nel 1993, ci sono ricordi della prima infanzia trascorsa in Romagna, dove la famiglia ha bottega a Forlimpopoli, racconti del periodo giovanile, come la prima visita a Venezia, del suo impegno civile a favore del nuovo Regno d’Italia, dei tragici fatti che portarono alla decisione di trasferirsi definitivamente a Firenze.

A Firenze Artusi scoprirà la sua vocazione per lo studio e la gastronomia, diventando il celebre autore che ha divulgato un programma gastronomico semplice e alla portata di tutti, riassunto nella triade "Igiene - Economia - Buon gusto" (triade che campeggia anch’essa sul frontespizio dell’edizione del 1891).

Le "Letture dall'Autobiografia" sono disponibili su ArtusiCento, il canale YouTube della Fondazione (nel quale si possono trovare anche tanti video di ricette e curiosità artusiane):

Su ArtusiCento si possono trovare tanti altri video di ricette e curiosità artusiane, e omaggi insoliti come quello di Veronica Gonzales e il suo Teatro dei Piedi.

Non hai trovato quello che cerchi ?