MaMiMò per la XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Il Bel Paese - L'Italiano tra Commedia e Tragedia è lo spettacolo che il Centro Teatrale MaMiMò propone nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha per tema “L’italiano sul palcoscenico”.
E la storia che lo spettacolo racconta riguarda la lingua italiana, le sue contaminazioni linguistiche e culturali, i linguaggi adottati per descrivere l'epica della vita quotidiana, che hanno mantenuto spesso separate la “Tragedia” e la “Commedia”.
Nello spettacolo, la narrazione della lunga avventura dell’italiano - la lingua di una “terra crocevia” - inizia nel 1300 con Dante Alighieri e termina ai nostri giorni con Emanuele Aldrovandi, uno dei più giovani e affermati drammaturghi contemporanei.
Si passa attraverso le pagine di alcuni dei più rappresentativi scrittori di teatro, come Goldoni, Alfieri, Pirandello, Carmelo Bene, Pasolini, e c'è anche un'incursione nel melodramma di Giuseppe Verdi.
Il Bel Paese è in scena nell’ambito delle manifestazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzate dagli Istituti Italiani di Cultura di Addis Abeba e di Pretoria.
Gli appuntamenti sono all’Auditorium Giuseppe Verdi di Addis Abeba il 25 ottobre, nell’ambito del Forum Ambrosetti - European House a Pretoria il 28 ottobre, al Club Italiano di Durban il 31 ottobre.
Lo spettacolo fa anche parte del programma culturale del MAECI “Italia, Culture, Africa”.
more info:
Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba
Istituto Italiano di Cultura di Pretoria