La XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con Artemis Danza
Creato in occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, Il Barbiere di Siviglia di Monica Casadei e Artemis Danza è un «balletto d’azione», uno spettacolo ad alta intensità nel quale Figaro diventa l’emblema dell’uomo contemporaneo, dinamico e ipercinetico.
Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia e gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua.
Già rappresentato con successo in Italia e all’estero, lo spettacolo è ora in scena nell’ambito delle manifestazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzate in Perù, Panama e Colombia dagli Istituti Italiani di Cultura di Lima e Bogotà e dall’Ambasciata d'Italia a Panama.
Gli appuntamenti sono al Teatro Pirandello di Lima il 23 ottobre, al Teatro Nacional de Panamá il 26 ottobre, al Teatro Jorge Eliécer Gaitán di Bogotà il 29 ottobre.