India – Instabili Vaganti al Festival Bharat Rang Mahotsav
Il Festival Bharat Rang Mahotsav, organizzato dalla National School of Drama di New Delhi, è il più grande festival di teatro dell’Asia.
Ventun giorni di spettacoli e altri eventi collaterali tra New Delhi, Dibrugarh, Varanasi, Ranchi, Mysore, Rajkot, con la partecipazione delle più innovative compagnie teatrali nazionali e compagnie internazionali che provengono da Bangladesh, Polonia, Russia, Sri Lanka, Repubblica Ceca, Italia, Nepal, Romania, Singapore.
Instabili Vaganti presenta DESAPARECIDOS#43, uno spettacolo che vuole dar voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala, in Messico, il 26 settembre del 2014.
Si tratta di una azione performativa che vuole mettere in luce la tragica realtà delle sparizioni forzate che ancora oggi affliggono diversi Paesi, frutto della ricerca ed esperienza di lavoro fatta dalla compagnia in Messico, Uruguay e Argentina e delle testimonianze e racconti di studenti e artisti coinvolti.
DESAPARECIDOS#43, patrocinato da Amnesty International Italia, inneggia alla libertà, di opinione, di espressione e di manifestazione, sempre più minacciata in tutto il mondo.
Il Festival propone DESAPARECIDOS#43 nel cartellone di New Delhi (11 febbraio) e di Mysore (13 febbraio).
La tournée della compagnia in India, che riceve il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia e dagli Istituti Italiani di Cultura di New Delhi e Mumbay, prosegue poi a Pune, dove Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola terranno due workshop sul training fisico e vocale dell’attore, The Organic Body (al THESPO il 18 febbraio, al Lalit Kala Kendra dell’Università di Pune il 19 e 20 febbraio).