Grecia – Castellucci al Festival di Atene ed Epidauro

“La vita nuova” in scena ad Atene dal 6 al 9 luglio

Romeo Castellucci torna al Festival di Atene con il suo ultimo lavoro, La vita nuova, che trae ispirazione da Lo spirito dell’utopia di Ernst Bloch.

In La vita nuova un gruppo di uomini in un garage deserto e polveroso cercano un nuovo inizio, un modo nuovo e migliore di stare insieme. Ma migliore rispetto a cosa, dal momento che non credono più alle forme attuali della vita sociale? Questi ‘fratelli’ vogliono essere costruttori di 'nuovi focolari domestici ed estetici', ribellandosi alla dittatura delle percezioni e delle abitudini.

Lo spettacolo, coprodotto da Bozar e Kanal di Bruxelles e La Villette di Parigi, ha debuttato lo scorso novembre a Bruxelles proprio in un vecchio garage della Citroën.

Con quest’opera, Castellucci propone un esodo dal teatro, il luogo che più di tutti rispecchia il mondo, per indicare una direzione morale dell’arte che si rivolge ai luoghi e all’uso concreto dei suoi oggetti.

L'evento è parte di "Tempo Forte Italia-Grecia 2019", programma a cura di Ambasciata d’Italia ad Atene, MiBAC -Direzione generale Spettacolo, e istituzioni culturali, fondazioni, musei, artisti e amici della cultura greci e italiani, che ha lo scopo di portare ‘più Italia in Grecia e più Grecia in Italia’.

Anche il concerto del Maestro Muti Le Vie dell’Amicizia – Ravenna-Atene e gli spettacoli di Aterballetto ospiti del Festival di Atene ed Epidauro fanno parte di "Tempo Forte Italia-Grecia 2019".

Athens & Epidaurus FestivalAthens & Epidaurus Festival

Societas