Grecia – Le Vie dell’Amicizia - Ravenna-Atene

Il 9 luglio al Festival di Atene ed Epidauro il tradizionale concerto del M° Muti che verrà replicato a Ravenna

Le Vie dell’Amicizia è un ‘pellegrinaggio laico’ in città ferite e che riallaccia antichi legami con luoghi che hanno fatto la storia, per costruire ‘ponti di fratellanza’ attraverso l’arte e la cultura.
È il Maestro Riccardo Muti, ambasciatore di cultura nel mondo, a guidare questi viaggi, sin dal primo storico concerto a Sarajevo nel 1997.

Il tradizionale appuntamento del Ravenna Festival, quest’anno alla XXX edizione e intitolato “per l’alto mare aperto”, approda in Grecia, in un viaggio di ritorno alle origini della civiltà occidentale, presso quel popolo provato da anni difficili, che con dignità sta riprendendo in mano il proprio destino.

Sarà nel cuore dell’antica Acropoli di Atene, nell'Odéion di Erode Attico, che il 9 luglio il Maestro Muti dirigerà la Sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra Op. 125 di Ludwig van Beethoven, vero e proprio inno all’Europa e alla fratellanza tra i popoli.

L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Athens State Orchestra, la Thessaloniki State Symphony Orchestra, la ERT National Symphony Orchestra, con i Cori Costanzo Porta, ERT National Choir e Choir of the Municipality of Athens, accompagneranno la soprano Maria Mudryak, la mezzosoprano Anastasia Boldyreva, il tenore Luciano Ganci e il basso Evgeny Stavinsky nel concerto che verrà replicato a Ravenna l’11 luglio, nell’ambito del Festival che ha ricevuto anche quest’anno la targa del Presidente della Repubblica.

Il concerto è stato organizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Atene, Ministero Affari esteri e cooperazione internazionale, Ministero Beni e attività culturali, Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

L'evento è parte di "Tempo Forte Italia-Grecia 2019", programma a cura di Ambasciata d’Italia ad Atene, MiBAC -Direzione generale Spettacolo, e istituzioni culturali, fondazioni, musei, artisti e amici della cultura greci e italiani, che ha lo scopo di portare ‘più Italia in Grecia e più Grecia in Italia’.

Anche gli spettacoli di Aterballetto e La vita nuova di Romeo Castellucci, ospiti del Festival di Atene e Epidauro, fanno parte di “Tempo Forte Italia-Grecia 2019”.

Athens & Epidaurus FestivalFestival di Atene ed Epidauro

Ravenna Festival