Romania - "Work in progress" di Gianina Carbunariu
Gianina Cărbunariu, regista e drammaturga romena, ha guidato un gruppo di 16 attori all’interno del corso di Alta Formazione di ERT – Emilia Romagna Teatro Work in Progress, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Quattro mesi di indagini e riflessioni intorno a un tema di scottante attualità: il lavoro, da indagare a tu per tu con la città di Modena attraverso una serie di interviste – alla fine più di cento.
Il processo artistico è iniziato senza un testo già scritto, ma soltanto con un tema su cui riflettere: un vero e proprio Work in Progress, come intitolava il corso e ora lo spettacolo, nel senso di “lavoro che si caratterizza ed arricchisce per il continuo apporto di dati ed esperienze nuove”.
Con ironia e auto ironia, attraverso i protagonisti ispirati dalla realtà, giovani con varie occupazioni che potrebbero trovarsi in una qualsiasi città europea, lo spettacolo indaga i differenti aspetti della percezione del lavoro nella nostra società e cerca di far nascere una riflessione anche sul modo in cui il lavoro ci definisce come individui e come membri di una comunità.
Lo spettacolo ha debuttato nel maggio scorso a Modena, al Teatro delle Passioni, e il 27 settembre è in scena nell’ambito del Festival di Teatro di Piatra Neamț, giunto quest’anno alla 30^ edizione.
Il festival è organizzato dal Teatro della Gioventù di Piatra Neamț, diretto da Gianina Cărbunariu, anche curatrice del festival stesso.
Il 28 settembre, Work in Progress si sposta a Iași, dove sarà lo spettacolo di apertura del Festival Internazionale di Teatro “pentru Publicul Tânar” (per un pubblico giovane).
Festivalul de Teatru Piatra Neamț