Seguici su

Senegal – Teatro Gioco Vita per “Italia, Culture, Africa”

Un laboratorio di teatro d’ombre e lo spettacolo “Piccolo Asmodeo” in scena a Dakar il 26 luglio

“Italia, Culture, Africa” è un programma di promozione integrata che il MAECI - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sta realizzando nei Paesi dell’Africa sub-sahariana, improntato sullo scambio, la conoscenza reciproca e la valorizzazione delle rispettive identità culturali e sociali.

Grazie a questo programma e con la collaborazione del Settore attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna, del MAECI e di Ambasciata ed Istituto Italiano di Cultura di Dakar, Teatro Gioco Vita porta per la prima volta in Senegal la magia del suo teatro d’ombre.

Una magia che verrà ‘applicata sul campo’ anche con un laboratorio curato da Nicoletta Garioni, nel quale vengono trattati alcuni dei temi peculiari di questo teatro: l’ombra a terra e l’ombra in piedi, la trasparenza e le silhouettes, la costruzione e l’animazione delle sagome.
Al termine del laboratorio sarà realizzata anche un’esposizione aperta al pubblico con i teatrini e le sagome realizzati.

Il 26 luglio, al Centre culturel Blaise Senghor va in scena lo spettacolo Piccolo Asmodeo, nella versione francese Le Petit Asmodée.

Piccolo Asmodeo è una favola sul bene e sul male tratta da Lilla Asmodeus di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi, che racconta con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust.

Il regista Fabrizio Montecchi, che ha curato l’adattamento teatrale insieme a Nicola Lusuardi, racconta che ha scelto di mettere in scena questo testo perché in tanti anni di lavoro con i bambini, ha capito che a loro interessa che si parli di temi importanti.
«E sono soprattutto le grandi domande, quelle a cui l’umanità da sempre fatica a dare risposte, quelle che più li affascinano. Domande sulla vita, sulla morte, sull’amore. E l’anima? Quell’anima che con tanta insistenza vuole scambiare il nostro Asmodeo? Cos’è? Bella domanda! Un rompicapo per filosofi e pensatori di tutti i tempi, ma chiedetelo ai bambini: l’anima è ciò che ci fa vivere, quello che abbiamo dentro, è quello che di noi vive quando moriamo. L’anima siamo noi.
Piccolo Asmodeo è una storia così. Che parla di cose importanti. Per questo stimola l’interesse dei bambini, il loro ascolto: perché fa un po’ ridere, perché fa un po’ commuovere, perché fa tanto pensare».

  

Centre culturel Blaise Senghor

Teatro Gioco Vita

Non hai trovato quello che cerchi ?