Seguici su

Sudafrica – I Modena City Ramblers ospiti del WOMAD Festival

Dal 1° all’8 ottobre, il “Safari Tour” della band emiliana a Città del Capo, Soweto e Johannesburg

Il WOMAD, celebre festival internazionale “World of Music, Arts & Dance” fondato da Peter Gabriel, celebra quest’anno i 40 anni di esistenza.

Grandi nomi della musica sudafricana e mondiale si esibiranno a Città del Capo, Soweto e Johannesburg, e saranno presentati in tutto il Sudafrica una serie di eventi esclusivi conosciuti come WOMAD South African Safari 2022.

Per questa prestigiosa occasione, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Sudafrica e il WOMAD Festival, ha invitato i Modena City Ramblers a rappresentare l’Emilia-Romagna, una regione da sempre profondamente coinvolta nella lotta contro l’apartheid, l’intolleranza e l’ingiustizia sociale: tutti temi che si possono trovare nella musica della band emiliana.

Negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, l’Emilia-Romagna è stata l’epicentro di un’influente strategia di solidarietà con i movimenti di liberazione del Sudafrica, del Mozambico e di altri Paesi della regione. Il rapporto con Reggio Emilia in particolare è stato lungo e significativo, con la città che ha partecipato attivamente alla promozione del movimento anti-apartheid all'estero e al sostegno di esuli in lotta come Oliver Tambo e Anthony Mongalo.

In linea con questa storica solidarietà e con l’intento di cementare la collaborazione tra Italia e Sudafrica, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria hanno organizzato un concerto speciale, intitolato ITALY FOR SOWETO, in cui i Modena City Ramblers si esibiranno preceduti dal gruppo sowetano Sisonke Bafo (6 ottobre, ore 18:00, presso l’Uncle Tom Community Centre di Soweto). La musica di Sisonke Bafo rende omaggio all'album del 1985 "The Indestructible Beat of Soweto", che è stato la principale ispirazione per vari artisti di tutto il mondo.

I Modena City Ramblers faranno inoltre tappa a Città del Capo, con due concerti l’1 e il 2 ottobre (al V&A Waterfront, ore 18:00), e a Johannesburg, l’8 ottobre, al "Grand Finale" in Paterson Park (dalle 13:00 alle 22:00).

Nell’ultima performance live del festival, potranno essere vissute dal vivo le collaborazioni tra artisti internazionali e locali, una parte vitale dell’esperienza WOMAD che nasce in studio di registrazione.

Anche i Modena City Ramblers sono stati coinvolti, e insieme a The One Who Sings – progetto musicale di Zolani Maola, cantante, narratrice, attrice molto famosa in Sudafrica e non solo – incideranno alcuni brani ai Flame Studios di Johannesburg.

Il “Safari Tour” della band emiliana è curato da BPM Concerti con la collaborazione di ATER Fondazione.


WOMADWOMAD


 


ATER Fondazione


Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-27T11:06:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?