La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi in tournée in Giappone
La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi porta in tournée in Giappone lo spettacolo Famiglie.
Tra il 6 e il 13 agosto, la Compagnia partecipa a “Joint Festival Conference”, un festival di teatro ragazzi con compagnie nazionali e internazionali che si tiene in alcune città del Giappone con il coordinamento della Gekidan Urinko Theater Company.
Famiglie è uno spettacolo per bambini da 1 a 5 anni, uno spettacolo senza parole che mostra con semplicità e leggerezza come oggi sia diversificato il concetto di famiglia.
In uno spazio che potrebbe essere una vetrina di un negozio, due personaggi allestiscono gli spazi espositivi. Attraverso un gioco di manichini e vestiti, i due raccontano la varietà e la naturale complessità della vita: l’amore dei genitori per il proprio figlio, l’ansia di un divorzio, l’attesa di un fratellino, la famiglia tradizionale e quella con due mamme o due papà, oppure la famiglia con i nonni.
Tante famiglie diverse, ma accomunate dall’amore e dal rispetto. E quello che emerge, nell’affrontare un argomento così delicato, è l’importanza primaria del concetto di famiglia basato sui rapporti affettivi, al di là dei ruoli consueti.
Famiglie andrà in scena a Obu (6 agosto, ore 11, presso la Komorebi Hall), a Nagakute (7 agosto, presso il Nagakute Cultural Center, con due repliche alle ore 11 e alle 14), a Seki (presso la Seki City Culture Hall, 11 agosto, ore 11 e ore 14) e a Niihama (presso l’Agakane Museum, 13 agosto, ore 14).
Il 13 agosto, dopo lo spettacolo, Andrea Buzzetti e Lorenzo Monti parteciperanno anche ad un incontro organizzato dall’Agakane Museum, aperto sia agli operatori del settore che al pubblico delle famiglie (ore 17).