Seguici su

Artemis Danza in tournée in America Latina

“Puccini’s Opera. Voci di donne” in scena in Messico, Guatemala, Colombia, Venezuela, Cile. 26 ottobre - 9 novembre

Inizia in Messico la lunga tournée di Artemis Danza in America Latina, che dal 26 ottobre al 9 novembre toccherà anche Guatemala, Colombia, Venezuela e Cile.

La compagnia sarà in scena con l’ultima creazione di Monica Casadei Puccini’s Opera. Voci di donne, un omaggio a Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario della morte, e una nuova lettura personale della coreografa sul tema del femminile attraverso quattro affascinanti eroine delle opere del compositore. Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot sono al centro della reinterpretazione coreografica, visiva e musicale: l’amore tragico, l’amore contrastato e osteggiato, l’amore crudele che annienta, la bramosia di possesso che porta alla distruzione, vivono nei volti, nei corpi, nei gesti dei danzatori, e non smettono di far riflettere sull’attualità di storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo.

Lo spettacolo va in scena a Città del Messico il 27 ottobre con il titolo La ópera de Puccini. Voces de mujeres al Teatro de Las Artes del CENART -Centro Nacional de las Artes, dove la compagnia conduce anche una masterclass (26-27 ottobre).

Il successivo palcoscenico sarà a Città del Guatemala il 30 ottobre, dove lo spettacolo viene presentato con il titolo Puccini en Danza. Voces de Mujeres al Teatro Lux, che ospita anche la masterclass “Las Almas de Artemis”.

Il 1° novembre sarà in scena in Colombia al Teatro Jorge Eliecer Gaitán, storico teatro nel cuore di Bogotà, e il 3 novembre in Venezuela al Teatro Teresa Carreño di Caracas, che aveva già accolto Artemis Danza lo scorso anno con un’altra rilettura di Monica Casadei di un’eroina del melodramma, la Violetta di Giuseppe Verdi. Nelle due capitali si svolgerà anche la masterclass.

La tournée si conclude in Cile con un doppio appuntamento: Puccini en danza. Voces de Mujeres è in scena il 6 novembre al Teatro Municipal di Chillán e il 9 novembre al Parque Cultural di Valparaíso nell’ambito del Festival Puerto de Ideas.

La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, dell’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, dell’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, dell’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, e del MiC - Ministero della Cultura.

 

Artemis Danza

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-30T10:49:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?