Il Teatro delle Albe negli Stati Uniti con il progetto Dante
Continua il viaggio ‘nei cinque continenti’ del progetto ideato dal Teatro delle Albe per le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Dopo l’Argentina, Marco Martinelli e Ermanna Montanari saranno negli Stati Uniti dal 16 al 29 gennaio, con lo spettacolo fedeli d'Amore e altri progetti creati per “dare voce” al poeta e comprovare l’universalità del suo racconto.
La prima tappa è a Philadelphia, dove lo spettacolo debutterà al Prince Theatre, prestigioso teatro dell’Annenberg Center for the Performing Arts (Penn Live Arts) della University of Pennsylvania (20-21 gennaio).
Martinelli e Montanari saranno anche ospiti del Dipartimento di Italianistica dell’Università per una serie di lezioni e seminari su Dante e la poetica della Compagnia, oltre che per un incontro pubblico all’Annenberg Center (19 gennaio, ore 17).
Il 26, 27 e 28 gennaio, seguirà la première newyorkese di fedeli d'Amore al La MaMa Theatre, in occasione della quale sono stati organizzati per tutta la settimana diversi altri appuntamenti “danteschi”.
Lo spettacolo fedeli d'Amore - polittico in sette quadri per Dante Alighieri - scritto da Marco Martinelli, con ideazione e regia condivise con Ermanna Montanari – è uno dei molteplici ‘tasselli’ del lavoro di ricerca drammaturgica, vocale, musicale e visiva che gli artisti ravennati svolgono da anni su Dante e la Divina Commedia.
Nei singoli quadri, le ‘voci diverse’ di Ermanna Montanari (Premio Ubu come migliore attrice per questa interpretazione) ci parlano del profugo, del poeta fuggito dalla sua città che lo ha condannato al rogo, e che ora è sul letto di morte, a Ravenna. Sono voci sospese tra il Trecento e il nostro presente, Amore è evocato come forza che libera l’umanità dalla violenza, e la scrittura di Martinelli tiene insieme “realtà” politica e metafisica, cronaca e spiritualità.
Il testo di Martinelli è stato selezionato da Italian and American Playwright Project curato da Valeria Orani e Frank Hentschker e pubblicato da PAJ (Performing Arts Journal), pubblicazione diretta da Bonnie Marranca.
Il poema teatrale sarà al centro dell’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e Valeria Orani: proiezione del cortometraggio di Marco Martinelli Ulisse XXVI e panel Fedeli d'Amore con Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Bonnie Marranca, Frank Hentscker (23 gennaio, ore 18).
Un altro lavoro filmico di Martinelli verrà proiettato alla Casa Italiana Zerilli Marimò - New York University: il documentario The Sky over Kibera, che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, dove Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili (24 gennaio, ore 18). Segue la proiezione un Q&A con il regista, moderato da Stefano Albertini, NYU.
Il La MaMa ospiterà anche il laboratorio aperto diretto da Marco Martinelli "MI RITROVAI - dalla selva oscura al Paradiso" (25-29 gennaio).
Martinelli lavorerà insieme ai partecipanti sui primi due canti dell’Inferno, quelli dello smarrimento nella selva, della paura e del coraggio che vince quella paura. La “azione corale” esito del laboratorio sarà aperta al pubblico (29 gennaio, ore 16,30).
Il progetto fedeli d'Amore - polittico in sette quadri per Dante Alighieri, viene presentato negli Stati Uniti con il supporto del Ministero della Cultura e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, ATER Fondazione, Regione Emilia-Romagna, University of Pennsylvania, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro; in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Philadelphia e a New York, Com.It.Es, Italian and American Playwrights Project e Casa Italiana Zerilli Marimò New York University.
- fedeli d'Amore
more - MI RITROVAI - dalla selva oscura al Paradiso
more - Ulisse XXVI
more - The Sky over Kibera
more
trailer
Penn Live Arts - University of Pennsylvania
La MaMa Experimental Theatre Club
Istituto Italiano di Cultura di New York
Valeria Orani - Italian and American Playwrights Project
Casa Italiana Zerilli Marimò - New York University