Taiwan - “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”
Nella ricorrenza del centenario della nascita di Federico Fellini, la Taipei International Books Exhibition (TIBE) rende omaggio al grande regista riminese con la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini.
La TIBE, la più importante fiera dell’editoria dell'area ‘Greater China’, avrebbe dovuto svolgersi in febbraio, ma a causa dell’emergenza da coronavirus, è stata via via rimandata, fino alla decisione di svolgerla online.
La mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini è stata realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei, di LDC Hotels e di StMicroelectronics, oltre che la stessa TIBE.
La mostra presenta 19 disegni realizzati dal geniale regista in diversi momenti della sua carriera, che documentano la versatilità della sua grande fantasia e talento creativo. Sono disegni quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa, e in parte provengono dal suo Libro dei sogni, il diario onirico tenuto per circa trent’anni.
La mostra è visitabile virtualmente sul sito della TIBE, che offre anche accesso alla mostra Fellini 100 genio immortale, che al Castel Sismondo di Rimini ha inaugurato le iniziative dedicate in tutto il mondo ad un artista unico e inconfondibile.
La mostra, che è inclusa nel calendario di eventi Italia a Taiwan 2020, è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.
TIBE - Taipei International Books Exhibition
Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei
Fellini 100